Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu
Un’ iniziativa promossa da Associazione Il Viandante e Comune di Bergamo – Assessorato all’Istruzione Formazione Università Sport, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale, Fopags, Coordinamenti genitori e altre realtà del territorio, tra cui CSV Bergamo.
La conferenza vede ospite il professor Umberto Galimberti, che porterà la sua esperienza e i suoi temi sul nostro territorio, partendo dagli argomenti trattati nel suo libro “Le cose dell’Amore”:
Non c’è parola più equivoca di “amore” e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione. Nasce dall’idealizzazione della persona amata di cui ci innamoriamo per un incantesimo della fantasia, ma poi il tempo, che gioca a favore della realtà, produce il disincanto e tramuta l’amore in un affetto privo di passione o nell’amarezza della disillusione. Il volume penetra i meandri del sentimento e del desiderio, registrando i mutamenti intervenuti nella modalità di vivere (e patire) le dinamiche dell’attrazione, il patto con l’amato/a, la trama di autenticità e menzogna del rapporto amoroso, i percorsi del piacere.
Un incontro per genitori, insegnanti, educatori, studenti, cittadini per parlare di amore e di educazione ai sentimenti.
L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio alle 20.30 all’Auditorium del Collegio S. Alessandro.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it