Posizione aperta per un volontario al COE di Barzio, Servizio Civile Nazionale su agricoltura sociale
L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE all’interno del bando straordinario Servizio Civile Nazionale – Agricoltura Sociale cerca 1 volontario per la sua sede di Barzio. Il progetto, denominato “Educazione e Volontariato per Nuovi Stili di Vita” e condiviso con altri enti del territorio, si colloca nell’area di intervento dell’educazione al cibo, al consumo consapevole e alla cittadinanza mondiale, dell’educazione alla sobrietà, al rispetto dei diritti degli uomini e alla tutela dell’ambiente.
Il volontario selezionato sarà impegnato per 30 ore settimanali su 5 giorni (presumibilmente dal martedì al sabato) nella costruzione ed erogazione di interventi in ambito di educazione al cibo nelle scuole del territorio e nel supporto all’organizzazione della campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” coordinata dalla FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario di cui l’Associazione COE è socia.
L’impegno è conciliabile con l’università o altre attività lavorative, compatibilmente con il lavoro richiesto.
Al volontario spetterà un contributo di 433,80 Euro al mese.
Per partecipare bisogna avere tra i 18 e i 29 anni e inviare la propria candidatura entro il 5 febbraio 2018.
L’avvio del Servizio Civile è previsto entro la metà di aprile.
Per informazioni e per le modalità di partecipazione al bando:
Paolo Caporali
Responsabile Servizio Civile COE
02 6696258
L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS.
In Italia, il COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti.
È impegnato in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; il COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile in Italia e all’estero (18-29 anni).
È presente a Barzio LC, Lecco, Esino Lario LC, Milano, Saronno VA, Santa Caterina Valfurva SO, Roma.
Dal 1974 membro della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Il 19 marzo 2016 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha visitato la sede di Mbamayo, in occasione della sua Visita di Stato in Camerun.
COE Barzio | 0341 996453 | coebarzio@coeweb.org | www.coeweb.org