Bando per il Sostegno a Festival cinematografici europei
La Commissione Europea – DG Educazione e Cultura finanzia progetti a sostegno dei festival cinematografici europei che prevedano una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa e accrescano il contributo dei film e delle opere audiovisive europee all’istruzione.
Saranno sostenuti progetti che prevedano:
- attività volte a sviluppare meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l’utilità di queste iniziative e la loro dimensione europea;
- attività tese a sviluppare progetti nuovi e innovativi, soprattutto con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
- attività volte ad accrescere il contributo dei film e delle opere audiovisive europee all’istruzione.
Possono partecipare al bando enti locali, organizzazioni non profit, scuole, università, organizzazioni culturali, società private, associazioni, organizzazioni benefiche e fondazioni dei 28 paesi membri UE, Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina e Tunisia.
Il finanziamento richiesto non dovrà superare il 60% sul totale dei costi eleggibili. Le candidature devono coinvolgere almeno 3 partner (il capofila di progetto + almeno altri 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Media e che coprono almeno 3 lingue diverse. Almeno 2 dei partner devono essere soggetti provenienti dal settore dell’educazione cinematografica. I progetti devono essere basati su un accordo di cooperazione stipulato tra il capofila e i partner, la loro durata massima deve essere di 24 mesi, con inizio tra il 01/09/2018 e il 01/01/2019. Un organismo può presentare un solo progetto come capofila ma può partecipare in qualità di partner in progetti presentati da altri organismi.
Scadenza: 1 marzo 2018
Clicca qui per leggere il testo completo del bando
Per informazioni: