Nominati i rappresentanti pavesi di CSV Lombardia SUD
Venerdi 2 febbraio 2018 – L’assemblea territoriale del CSV ha nominato i quattro componenti pavesi del Direttivo del nuovo CSV Lombardia Sud, nato dalla fusione dei CSV di Pavia, Cremona, Mantova e Lodi. Sono stati eletti Elena Borrone di Auser Comprensoriale di Pavia, Sergio Contrini Presidente uscente del CSV e candidato dal CSI provincia di Pavia, Giancarlo Gatti dell’Associazione Babele e Giuseppe Esposito del Comitato Pavia Asti Senegal.
I quattro vanno a comporre parte del Direttivo che si è ritrovato sabato scorso (27 c.m.) per la nomina delle cariche sociali.
Sergio Contrini è stato nominato rappresentante territoriale per la provincia pavese «una pagina nuova per continuare un lavoro storico che il Centro Servizi Volontariato ha radicato sul territorio; la legge del Terzo Settore che ha introdotto nuove e positive azioni di ascolto, sostegno e coordinamento, ha segnato questa pagina che pur nella sua novità è la prosecuzione di un lavoro intenso e fecondo già avviato e che quotidianamente raccoglie l’attenzione e il sostegno di tutto l’associazionismo pavese. Una dimensione geografica più ampia di quella provinciale collabora certamente nell’apertura di nuovi e interessanti scenari per il Terzo Settore. Ora bisogna continuare ed operare perché il Centro Servizi Volontariato abbia sempre più radici feconde nelle 4 province che hanno dato vita alla nuova identità associativa, a partire da quella di Pavia».
Elena Borrone è stata eletta dal Consiglio Direttivo, vicepresidente di CSV Lombardia Sud «sono molto onorata di essere stata eletta alla vicepresidenza del CSV Lombardia Sud e cercherò di ricoprire questa carica con la massima serietà e in una prospettiva dialettica e costruttiva. Credo che sarà molto importante in questa nuova fase instaurare una modalità di lavoro condivisa e sinergica tra tutti i consiglieri eletti di Mantova, Lodi, Cremona e Pavia, territori con specificità e istanze differenti. Proprio in ragione di tale varietà ritengo che sarà fondamentale il ruolo dei rappresentanti territoriali nello svolgere un ruolo di raccordo e di rappresentanza tra il nuovo organismo e la base delle associazioni. Credo di poter dire, anche a nome di tutti i consiglieri eletti dalle associazioni pavesi, che garantiremo la massima condivisione e rappresentanza».
Luisella Lunghi, Presidente uscente del CSV di Lodi è stata eletta Presidente di CSV Lombardia Sud «Desidero ringraziare le associazioni dei quattro territori che hanno partecipato numerose all’assemblea elettiva dei consiglieri del nuovo consiglio direttivo di CSV Lombardia Sud. Ringrazio i consiglieri che mi hanno eletta a presidente ma, come ho già detto durante il primo consiglio direttivo, solo sentendoci parte di un gruppo unito, motivato, coerente con i valori del volontariato e con i principi a cui deve ispirarsi il lavoro e la presenza dei centri servizi sui territori possiamo superare le criticità che l’unione di quattro realtà differenti naturalmente porta con sé. È necessario quindi instaurare un rapporto di reciproca fiducia, stima e senso di responsabilità e di collaborazione quotidiana con gli operatori e i collaboratori».
«Anche se provenienti da esperienze diverse – ha aggiunto la direttrice di CSV Lombardia Sud Paola Rossi -, ora siamo un corpo unico con quattro gambe, che sta imparando a coordinarsi per poter così camminare, insieme, in modo organizzato e con sufficientemente autonomia per continuare a implementare le progettazioni territoriali. Le regole le stiamo stabilendo insieme: è un lavoro di gruppo. Lunedi 29 gennaio abbiamo tenuto un incontro con tutti i dipendenti del nuovo CSV che conta la professionalità di 27 persone, operatori che porteranno esperienza e competenze a questo nuovo e allargato Centro di Servizio».
Ufficio stampa:
Fiorenza Bertelli
CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia
Tel. 0382 526328 e-mail comunicazione@csvpavia.it
pavia.csvlombardia.it