Le guardie ecologiche volontarie cercano volontari per salvare i Bufo Bufo!
Si avvicina la stagione delle migrazioni dei bufo bufo e le Guardie ecologiche volontarie sono in pista per il salvataggio dei rospi che rischiano la vita lungo le carreggiate. Ma da sole non possono farcela a coprire la migrazione dal tramonto all’alba: ecco dunque che tutti i cittadini appassionati della natura possono dare una mano.
Una task force delle Guardie ecologiche volontarie (Gev) della Stazione sperimentale regionale anfibi del lago d’Endine e della Comunità montana dei laghi si incontrerà alle 20,30 del 16 febbraio nella sede operativa della Comunità montana a Casazza. Si stabiliranno i turni di intervento per i volontari «salva rospi», cercando di trovare la quadra per coprire con 7 o 8 persone tutte le serate (i rospi migrano al tramonto e all’alba) nell’arco di settimane tra marzo e metà aprile circa.
La Comunità montana si occuperà, a partire dal 1° marzo, della posa dei circa 3,5 chilometri di barriere di contenimento e raccolta degli anfibi lungo la carreggiata. Data la mole dell’impresa, sarà bene accetto l’aiuto di tutti i cittadini: «Nel corso dell’incontro spiegheremo le modalità di salvataggio» spiega Giovanni Giovine, coordinatore della Stazione sperimentale.
Per ulteriori informazioni:
Comunità Montana Val Cavallina
035/810640
Tratto da L’Eco di Bergamo