Sconfinamenti: Absolutely nothing
Mercoledì 28 febbraio 2018, ore 21.00, Spazio Teatro Invito, Via Foscolo 42, Lecco (ingresso libero): la seconda tappa di SConfinamenti porta negli spazi sconfinati dei deserti americani.
SConfinamenti rientra nel progetto SCultura – Spazio Cultura Lecco di Teatro Invito. Les Cultures ha scelto questo nome perché vuole proporre al pubblico lecchese la possibilità di approfondire e ragionare su temi che fanno parte della realtà quotidiana e che sfidano i tradizionali confini materiali e mentali, le categorie con le quali si è abituati a pensare al mondo.
Giorgio Vasta, scrittore e sceneggiatore, dialogando con Enrico Squarcina, docente di Geografia presso l’Università Bicocca, Milano, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle caratteristiche che accomunano i deserti americani, luoghi per eccellenza dell’abbandono e di miraggi e abitati dall’immaginazione, con quell’enorme spazio che è il mare, luogo carico dei tanti racconti che vi sono ambientati, di valori simbolici e culturali che concorrono a dargli un senso.
Proiezione del reportage fotografico di Ramak Fazel.
Si ringrazia la casa editrice Quodlibet.
Giorgio Vasta collabora con La Repubblica, Il Sole 24 Ore e il Manifesto. Nel 2010 ha vinto il Premio Lo Straniero e il premio Dal testo allo schermo del Salina Doc Festival. Nel 2014 è stato Italian Affiliated Fellow in Letteratura presso l’American Academy in Rome. Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera (2013). Ha pubblicato Spaesamento (Laterza 2010), Presente (Einaudi 2012, con Andrea Bajani, Michela Murgia e Paolo Nori) e Absolutely Nothing. Storie e sparizioni dei deserti americani (Humboldt/Quodlibet 2016, con Ramak Fazel).
Enrico Squarcina è professore di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Milano-Bicocca. Ha pubblicato per Guerini Scientifica Un mondo di carta e di carte (2007), L’ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare (2015).