Tre incontri sul suicidio giovanile con Associazione Patrizia Funes
L’Associazione Patrizia Funes organizza a Lecco un ciclo di 3 incontri a cadenza mensile per cercare di diffondere la cultura della vita e fornire a genitori, educatori ed ai ragazzi gli strumenti atti a questo scopo.
Si comincia il 15 febbraio 2018 con un incontro di formazione rivolto ai docenti in cui interverranno l’avv. Marco Rossi, presidente dell’Associazione Patrizia Funes, il dott. Martinelli, direttore dell’Uonpia di Lecco, il dott. Piotti, psicoterapeuta e filosofo, e la dottoressa De Monti psicologa presso l’associazione Minotauro di Milano. L’incontro si terrà presso la sala Don Ticozzi a Lecco dalle 15 alle 17.
“In Italia non esiste, per ora, nulla di simile, ma nel nostro Paese, che pure non è fra quelli a maggior rischio, il suicidio è la seconda causa di morte fra i giovani maschi e la terza fra le femmine e la provincia di Lecco, negli ultimi anni, ha dovuto assistere alla scomparsa di molti giovani che si sono tolti la vita.
Il risultato di questa mancanza è che, quando l’evento si verifica, i soggetti istituzionali che lo devono affrontare agiscono a partire da elementi emotivi poco controllati e rischiano, magari in perfetta buona fede e con le migliori intenzioni, di mettere in atto nei rapporti con la stampa e con i social network, nella gestione degli studenti e delle loro famiglie iniziative che possono rivelarsi controproducenti.
Il senso di questa proposta è quello di cominciare a fornire una adeguata sensibilizzazione sul problema e di dare a docenti e presidi gli strumenti minimi, le linee guida essenziali, per un intervento efficace.”
La seconda giornata si terrà invece il 22 marzo 2018 e sarà rivolta ai genitori di tutti i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Lecco. Oltre all’avvocato Rossi e al dott. Piotti interverrà anche la dottoressa Zabarella neuropsichiatra infantile presso l’Uonpia di Lecco. L’incontro si terrà presso l’aula Bo.7 (edificio 9 piano 0) del Politecnico di Lecco dalle 20.30 alle 22.30.
Il terzo ed ultimo incontro sarà dedicato ai ragazzi che frequentano le scuole superiori e si terrà il 19 aprile 2018 dalle 15 alle 17 presso l’aula magna dell’istituto Bovara di Lecco. Ancora presenti l’avvocato Rossi, il dott. Piotti e la dottoressa Invernizzi psicologa all’Uonpia.
Gli eventi sono aperti a tutti i genitori, docenti e ragazzi delle scuole superiori della provincia di Lecco e non richiedono prenotazione.
Clicca qui per maggiori informazioni
L’Associazione Patrizia Funes è nata nel 1990 per ricordare Patrizia Funes, un’infermiera con una grande capacità professionale e dedizione al lavoro. Patrizia lavorava presso l’Unità Operativa di Patologia Neonatale dell’Ospedale di Lecco. Gli scopi prioritari dell’Associazione, che non ha fini di lucro, sono:
- contribuire alla formazione dell’infermiera neonatologica-pediatrica a livello nazionale;
- collaborare con l’Unità Operativa di Patologia Neonatale dell’Ospedale per studi e ricerche;
- sostenere le famiglie di bambini ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale;
- operare in favore dell’infanzia.
L’Associazione Patrizia Funes si impegna nelle seguenti attività:
- stimolare la ricerca scientifica infermieristica;
- organizzare iniziative culturali e formative rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’infanzia;
- diffondere strategie di prevenzione in ambito perinatale;
- migliorare l’accoglienza nei luoghi di cura;
- assistere le famiglie dei piccoli pazienti con la promozione di un gruppo di aiuto mutuo aiuto tra genitori
- realizzare spettacoli teatrali rivolti ai bambini ed altre iniziative di svago e ricreazione.