Riparte l’attività filantropica 2018 di Fondazione Cariplo
Con l’inizio del 2018 riparte anche l’attività filantropica di Fondazione Cariplo, con alcune importanti novità: per la prima volta cambia, infatti, la modalità di pubblicazione dei bandi che saranno messi online progressivamente.
Quest’anno entrano anche in vigore nuove regole relative all’ammissibilità degli enti ai contributi, secondo un criterio di rotazione tra gli enti che potranno beneficiare dei contributi e in un’ottica di inclusione e di crescita complessiva del terzo settore: sarà previsto un limite alla concessione di contributi superiori ai 30 mila euro per più di due anni consecutivi. Inoltre, per i progetti extra-bando che prevedono interventi strutturali e infrastrutturali è prevista anche una regola di immediata cantierabilità con inizio dei lavori entro sei mesi, pena la revoca del contributo.
Le regole complete con tutti i dettagli sono spiegate nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi”.
La Fondazione conferma come ogni anno il sostegno alle quattro aree tradizionali di intervento: Arte e Cultura, Servizi alla persona, Ambiente, Ricerca Scientifica. Il budget complessivo sarà di 182 milioni di euro per le attività filantropiche 2018.
Tra le principali novità c’è il bando Coltivare Valore, promosso dalle aree Ambiente e Servizi alla Persona per promuovere un’agricoltura sociale e sostenibile.
Per l’area Ambiente sono, inoltre, già stati pubblicati online il bando Capitale Naturale e la call to interest Progetto Territori Virtuosi.
Nell’area Servizi alla persona è invece già disponibile on line il bando #Sport, un’occasione per crescere insieme.
Per l’Arte e Cultura i bandi Beni Aperti, Partecipazione Culturale, Cultura Sostenibile saranno pubblicati il 22 febbraio, così come il bando Economia Circolare: ricerca per un futuro sostenibile, dell’area Ricerca.
La Fondazione organizza per giovedì 22 febbraio alle 10.30 un incontro di presentazione dell’attività 2018, che sarà trasmesso in streaming: durante l’incontro saranno illustrate le novità relative alle modalità di erogazione.