Rifiuti d’autore 2018
L’associazione Propolis organizza il concorso artistico “Rifiuti d’autore 2018“: possono partecipare artisti dai 14 ai 23 anni che presentino opere originali realizzate con materiali di recupero.
Alcuni importanti artisti hanno realizzato opere partendo da materiali di recupero, saggiamente assemblati, che prendono nuova vita, creano nuove emozioni e conquistano nuove funzioni. Ripensare e valorizzare l’ambiente è una rivoluzione culturale che si appella a ciascuno di noi, e ci può rendere protagonisti. Il concorso invita, dunque, a essere creativi proponendo una propria estetica del riuso, a partire da un materiale o da materiali che hanno già avuto una loro storia. Riciclo e riuso creativo sono pensati per una trasformazione in forme di arte, per una qualità di vita migliore.
Due le categorie in concorso: espressiva, con maggiore attenzione al valore estetico, e design, con maggiore attenzione all’aspetto funzionale.
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro domenica 18 marzo, le premiazioni avverranno sabato 24 marzo in piazza Pacati a Bergamo. Il primo classificato per ciascuna categoria riceverà un premio di 100 euro, il secondo di 50 euro. Il premio ‘menzione del pubblico’ avrà un valore di 50 euro.