Campi di volontariato BIR
CSV Lombardia2018-02-20T00:00:00+01:00BIR - campi di volontariato in Romania e nella Repubblica Moldova
14 giorni di giochi e animazione con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
Dal 1999 BIR organizza campi estivi di volontariato internazionale presso istituti, centri comunitari e case famiglia della Romania e della Repubblica Moldova.
Luogo dell'attività
Volontariato presso istituti, centri comunitari e case famiglia della Romania e della Repubblica Moldova
Attività richiesta
I volontari si troveranno ad animare le giornate degli ospiti delle strutture in cui verranno accolti organizzando giochi, staffette, attività sportive, laboratori creativi, proiezioni di film e tutto ciò che la fantasia del gruppo di volontari in partenza potrà creare.
Periodo
I turni 2018 sono ancora in fase di definizione ma andranno indicativamente da fine luglio a metà agosto con partenze ogni due settimane (ipotesi 30.06/14.07 – 14.07/28.07 – 28.07/11.08)
Età dei partecipanti
a partire dai 16 anni
Costi
Il costo del campo è a carico dei partecipanti – salvo accordi differenti con l’associazione in caso di necessità – e ammonta a 450 euro comprensivi di: volo aereo (andata e ritorno), trasporti interni, vitto, alloggio, i 2 weekend residenziali di formazione, quota associativa e assicurazione
Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a volontari@bironlus.eu e comunicare i seguenti dati: nome/cognome, data di nascita, mail, telefono, provincia di residenza, data scelta per il primo colloquio, entro il 30 aprile (data di chiusura delle iscrizioni).
Sono previsti degli incontri obbligatori di formazione, conoscenza e selezione dei volontari:
- Selezioni Milano (con una prima parte informativa): 10 marzo (ore 14.30) o sabato 21 aprile (ore 14.30) o giovedì 3 maggio (ore 19.00) presso CN l’HUB in via Luigi Mengoni 3
- Selezioni Como-Albate (con una prima parte informativa): data da definirsi tra fine aprile e inizio maggio
- Secondo incontro per tutti/e 12 maggio ore 14.30-19.00 a Milano
- Sono previsti due weekend residenziali con il proprio gruppo di partenza: 26/27 maggio e 9/10 giugno a Milano
- Seguiranno uno o più incontri di organizzazione pratica della partenza, gestiti dal gruppo
- Il 15/16 settembre è previsto un weekend di verifica fuori Milano
Possibilità di alternanza scuola-lavoro
si
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazione proponente
Bir onlus
Sede dell'associazione
Via Luigi Mengoni 3 – 20152
Tipo di attività associazione
Il percorso dell’associazione si sviluppa secondo due direttrici. Da un lato la tutela dell’infanzia in Italia, Romania e Repubblica Moldova, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di vulnerabilità, abbandono, povertà e discriminazione. Le iniziative che vengono sostenute sono concentrate sulla prevenzione, sull’accompagnamento educativo, sul miglioramento delle condizioni materiali di vita e sul rinforzo delle competenze degli adulti. Fare cooperazione per BIR significa promuovere l’uguaglianza e la giustizia sociale, tutelando i diritti di tutte e di tutti e incentivando lo sviluppo di autonome capacità di azione. In parallelo, l’associazione, promuove la partecipazione critica e la cittadinanza attiva, con proposte di sensibilizzazione, formazione e attivazione che hanno raggiunto e ingaggiato migliaia di giovani e adulti. Crede che ognuno di noi abbia il diritto e la responsabilità di essere protagonista delle trasformazioni – piccole e grandi – che attraversano il presente e disegnano il futuro. Dal 1999 BIR investr nelle relazioni, crede nell’uguaglianza e lavora per il cambiamento. Nelle nostre città e oltre ogni confine.
Sito
Pagina Facebook
Referente per le attività di volontariato
Valentina Schiappadini
Telefono
3490530912