Al via il corso di educazione alla cittadinanza mondiale per insegnati delle scuole medie
Tre giorni dedicati all’educazione alla cittadinanza mondiale per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.30, nella sede di Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano si terrà il corso “Agire e valutare la cittadinanza mondiale”, organizzato da Step4, nell’ambito del progetto “Do you speak global? Modelli innovativi di educazione alla cittadinanza mondiale tra scuola e territorio”, realizzato in collaborazione con Ciessevi Milano e Associazione Non riservato e con la partecipazione di Eppela e Zona Geografia (DeAgostini scuola). Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
PROGRAMMA
- 26 febbraio 2018
EDUCARE ALLA MONDIALITÀ
Portare il mondo in classe: i temi globali, conoscenze di base, obiettivi e metodologie, gli strumenti dalla carta al web, attività e simulazioni, lavori di gruppo e compiti di realtà.
Cosa fare e cosa non fare per costruire unità di apprendimento orientate alla costruzione di competenze di cittadinanza mondiale.
Docente: Giordano GOLINELLI (Step4)VOLONTARIATO A SCUOLA
La motivazione al volontariato nei giovani; come promuovere da docenti l’attivazione verso attività di volontariato; competenze di cittadinanza e volontariato; soft skills maturabili con il volontariato; possibili attività di volontariato; il riconoscimento delle competenze informali nel mondo professionale
Docente: Glenda PAGNONCELLI (Ciessevi Milano) - 27 febbraio 2018
VALUTARE LE COMPETENZE
La misurazione e valutazione delle competenze: di apprendimento permanente (EU), di cittadinanza (MIUR), di cittadinanza mondiale (UNESCO). Strumenti di rilevazione e valutazione: compiti di realtà, entry ed exit test, prove valutative, griglie di valutazione e focus group.
Docente: Laura MOLINAI (Step4)SCHOOL CROWDFUNDING
Che cos’è il crowdfunding? che cosa non è? Il crowdfunding come strumento di coinvolgimento e partecipazione. Il crowdfunding a scuola: didattica 2.0 e cittadinanza attiva. Campagne di crowdfunding scolastico andate bene (e non).
Docente: Francesco DI CANDIO (Eppela) - 28 febbraio 2018
CREATIVITÀ E SPAZIO PUBBLICO
Il coinvolgimento e la mobilitazione delle comunità locali attraverso processi innovativi di riappropriazione degli spazi e dei beni pubblici. Rassegna di idee e proposte di arte pubblica, gioco, comunicazione, performance, street art, design e tanto altro per sensibilizzare e mobilitare la scuola e il territorio in modo creativo e divertente
Docente: Simone ABBOTTONI (Non riservato)LABORATORIO
Workshop per la costruzione partecipata di unità di apprendimento e cittadinanza mondiale per l’a.s. 2018/2019
Facilitatori: Giordano GOLINELLI, Laura MOLINAI (Step4)
FORMAZIONE A DISTANZA
Per gli iscritti al corso è a disposizione uno spazio virtuale di approfondimento e follow up, ospitato all’interno dell’Università online del Centro Servizi per il volontariato di Milano.
ISCRIZIONE
L’iscrizione avviene compilando il modulo online
Per informazioni scrivere a info@doyouspeakglobal.it
Scarica il programma del corso.