Progetto “Per un 25 aprile di pace e di futuro” con La Semina
Due appuntamenti con l’associazione culturale La Semina di Merate nell’ambito del progetto “Per un 25 aprile di pace e futuro”, mercoledì 21 febbraio a Imbersago e venerdì 23 febbraio a Merate.
Mercoledì 21 febbraio 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del comune di Imbersago si svolgerà l’incontro “Camillo De Piaz nella resistenza e oltre” con il relatore Padre Espedito D’Agostini, della Comunità dei Servi in S. Egidio di Fontanella a Sotto il Monte.
La storia del servita Padre Camillo De Piaz della famosa Corsia dei Servi di Milano, del mondo cattolico a cui appartiene, del mondo laico con cui incessantemente si confronta… sul filo di una coerenza che attraversa il secondo novecento, che lega parola e azione, silenzio e coraggio… l’importanza del personaggio… i protagonisti incontrati sul cammino: da Elio Vittorini a Eugenio Curiel a Felice Balbo a Giuseppe Lazzati a Michele Ranchetti ad Alda Merini a Giovanni Pirelli a Giovanni Raboni, e altri ancora.
(Giuseppe Gozzini)
Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 18.00 presso l’aula magna Perego al 1° piano del liceo Agnesi di Merate (Via De Lodovichi 10) il prof. Luciano Fasano (Università degli Studi di Milano) parlerà di “5 parole per il secolo presente”.
La Carta costituzionale contiene delle indicazioni per il futuro? Come adattare l’insegnamento dei padri costituenti alle sfide che ci attendono?
Economia globale, società multietnica, cultura multimediale, diseguaglianze sociali, ambiente sono alcuni dei temi che possono ritrovarsi nella nostra Carta costituzionale. E rinviano a dilemmi etici e politici che richiedono una forte presa di responsabilità. L’incontro si propone di riflettere su cinque termini chiave per il passaggio di epoca che stiamo attraversando. Allo scopo di comprendere come i principi compresi nella Costituzione repubblicana richiedano un costante sforzo di aggiornamento. Sforzo che in un mondo in continua evoluzione non può essere sottovalutato.
(Luciano Fasano)