Percorso: Giovane leader nel settore non profit
27 febbraio 2018 – Dopo il successo della prima edizione del 2017, Sos Malnate – nell’ambito del progetto Giovani di Valore (www.giovanidivalore.com) – organizza un percorso formativo volto a preparare i futuri responsabili di un ente non profit. Nella passata edizione sono stati 27 i giovani che hanno partecipato al percorso “Giovane leader del settore non profit“. Il percorso non vuole dare delle nozioni in ordine ad aspetti legali, amministrativi o fiscali di questa tipologia di enti bensì sviluppare una maggiore consapevolezza e delle competenze umano-relazionali trasversali. Il percorso è aperto sia per chi ha già esperienza nel settore sia per chi ha intenzione di inserirsi, a titolo volontario o professionale, nel settore non profit. Novità di questa edizione: due nuove lezioni specifiche sul mondo del lavoro nel terzo settore a cura di Vitamina C (hub sociale del lavoro condiviso, attivo presso la sede di Varese del Csv Insubria) e Officina Caffè.
Il percorso formativo darà strutturato in moduli: il primo Modulo parte dal 23 aprile 2018 e prevede “Saper fare e saper essere alla guida di un gruppo”(relatori: Andrea Braga, Massimo Lazzaroni – Cooperativa Totem) e“L’autoimpreditorialità in ambito sociale” (relatori: gli hubbers di Vitamina C . Il secondo Modulo (dal 18 settembre)
sarà dedicato a “Giovani con talento” (relatore: Simone Rasetti, www.simonerasetti.com) e agli “strumenti per affrontare il mercato del lavoro” (a cura di Officina Caffè) L’incontro di chiusura dell’intero percorso è previsto per lunedì 5 novembre (dalle 17 alle 20) presso Sos Malnate .
Il percorso è gratuito ed è rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni che aspirino ad un percorso di crescita all’interno del settore non profit. Per l’iscrizione:
– è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, sarà titolo preferenziale la frequenza di un istituto universitario o la laurea.
– è necessario compilare entro le ore 13 del 23 aprile 2018 il modulo di iscrizione presente su https://goo.gl/TCYivD e successivamente inviare il proprio curriculum vitae a info@sosmalnate.it.
Corso a numero chiuso: 20 partecipanti. Gli aspiranti corsisti saranno selezionati tramite un colloquio e la presentazione del curriculum nel quale va evidenziata anche l’eventuale esperienza nel settore.
Info: Marco Sarti, info@sosmalnate, tel 0332-428555, http://www.sosmalnate.it/aperte-le-iscrizioni-al-corso-giovane-leader-del-settore-non-profit/
Il corso è organizzato nell’ambito del progetto Giovani di Valore, con il patrocinio del Comune di Malnate, ANPAS e del CSV dell’Insubria.