#EUAidVolunteers: parti con noi! Ancora qualche posizione aperta – Scadenza 8 marzo
Grazie all’iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers promossa e finanziata dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell’Unione Europea (ECHO), puoi candidarti come volontario per un’esperienza unica nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi tra cui Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia. La prima call si chiude il 01 marzo, ma ci sono tantissime altre oppurtunità a cui puoi candidarti!
I progetti di volontariato all’estero EU Aid Volunteers
GVC Onlus ha aperto la selezione di 40 volontari che verranno inviati in diverse organizzazioni umanitarie locali in 12 paesi: Bolivia, Perù, Nicaragua, Guatemala, Burkina Faso, Burundi, Mozambico, Tunisia, Libano, Palestina, Cambogia e Tailandia.
I volontari verranno destinati alla gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al cambiamento climatico, amministrazione o comunicazione all’interno di progetti di volontariato all’estero finalizzati all’aiuto umanitario, in particolare per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.
Come diventare volontario all’estero? L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni o residenti di lungo periodo, con due diversi profili:
- junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
- senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.
Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio, saranno coperte dal progetto.
Come partecipare all’iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers La lista completa delle posizioni e dei profili richiesti sono pubblicati sulla piattaforma gestita da ECHO, dove potrai compilare direttamente on line l’application form e un questionario di autovalutazione, allegando il tuo curriculum in formato Europass e una lettera motivazionale. Le posizioni si apriranno nei mesi tra marzo e aprile, e i mesi di maggio e giugno.