Il CSV Pavia porta il laboratorio Bad News all’interno del progetto Cittadinanza e Costituzione
Il CSV LOMBARDIA SUD – Centro Servizi Volontariato della sede di Pavia ha portato il laboratorio BAD NEWS all’interno dell’VIII edizione di Cittadinanza e Costituzione (febbraio 2018), un progetto rivolto alle scuole promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta” di Pavia, in collaborazione con oltre 20 realtà del Terzo Settore.
Ecco alcune riflessioni degli studenti che hanno partecipato al nostro laboratorio:
- “Abbiamo trattato l’argomento immigrazione, associando sopra un cartellone i più comune aggettivi utilizzati per screditare le principali popolazioni di migranti presenti in Italia. Abbiamo, successivamente, esaminato alcune parole e la loro etimologia. Inoltre, come conclusione, abbiamo risposto ad alcune domande che ci hanno portato a riflettere riguardo al nostro approccio nei confronti delle notizie di tutti i giorni”;
- “Questo laboratorio mi è servito e mi ha lasciato parecchie domande e dubbi sulle notizie che mi circondano. Farò sicuramente più attenzione d’ora in poi ai media e alle informazioni”.
“BAD NEWS – Be Aware of Dangerous media” è uno strumento per lavorare con i giovani contro gli estremismi violenti collegati alla creazione e diffusione di informazioni cariche di odio tramite media e new media.
La creazione dello strumento è uno degli esiti del progetto Erasmus+ “BRAVE – Building Resilience Against Violent Extremism” a cui il CSV Pavia ha partecipato dal 12 al 20 dicembre 2017 presso Mezzano (TN).