Parte tra pochissimo la raccolta alimentare di La Goccia Onlus
Il progetto di raccolta alimentare di La Goccia Onlus nasce cinque anni fa dall’idea di alcuni studenti pavesi che, in seguito a un’esperienza analoga nelle scuole di Pavia, hanno dimostrato quanto sia proficua la raccolta tra i giovani e le loro famiglie.
La Goccia ONLUS si pone lo scopo di dare un consistente aiuto alla mensa di Canepanova che ogni giorno fornisce pasti caldi e distribuisce pacchi alimentari ad un numero sempre crescente di persone.
L’iniziativa mira all’organizzazione di due raccolte alimentari all’anno in ogni scuola elementare, media e superiore di Pavia. Così facendo, la quantità di alimenti raccolta sarebbe sufficiente al fabbisogno annuale della mensa e così sarebbe possibile investire i fondi della mensa, ora destinati all’acquisto di cibo, per migliorare la qualità di altri servizi di assistenza.
L’ambizione del progetto è anche quella di abituare i ragazzi fin dalle scuole elementari, attraverso le medie e fino alle superiori ad un regolare e consueto gesto di generosità quale è il donare un pasto al quadrimestre per i meno fortunati; abitudine che, siamo convinti, può aiutare moltissimo prima il bambino e poi il ragazzo nella maturazione di un proprio ideale di solidarietà e consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità. Un gesto importante non solo per gli altri ma anche per sé stesso. La riuscita del progetto dipende esclusivamente dalla generosità di coloro che costituiscono e vivono la realtà scolastica.
Per tutti i dettagli e maggiori info:
La Goccia ONLUS lagocciapavia@gmail.com lagocciapavia.wixsite.com/pavia