COE e FOCSIV “Volunteering and summer camp in Africa, Asia e America Latina”
Servizio Civile, SVE, short-term experience, viaggi estivi. E molto altro. Se siete giovani e avete voglia di conoscere tutte le possibilità per fare esperienze all’estero, questo è l’incontro per voi. Martedì 20 marzo 2018 alle ore 19.00 presso il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina Center (Casa del Pane – Casello Ovest di Porta Venezia, Milano), un’occasione piacevole per conoscere le possibilità di volontariato per i giovani con alcuni operatori delle ong FOCSIV della Lombardia:
- COE – www.coeweb.org
- CELIM – www.celim.it
- MLFM – www.mlfm.it
- ASPEm – www.aspem.org
- CELIM Bergamo – www.celimbergamo.org
- OVCI – www.ovci.org
- No One Out – www.nooneout.it
Si parlerà anche di Viaggi Zaino in Spalla per i giovani con ViaggieMiraggi, viaggi all’insegna dell’avventura e dell’incontro con la cultura dei luoghi, della conoscenza dei progetti e delle buone pratiche del territorio, adatti a tutte le età. www.viaggiemiraggi.org
FOCSIV – www.focsiv.it è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 82 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo.
Dalla sua nascita, nel 1972, FOCSIV e i suoi Soci, hanno impiegato oltre 20.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione dei paesi di intervento il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.
Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta.
Tra le principali iniziative della Federazione troviamo la Campagna Abbiamo RISO per una cosa seria, storica iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dell’agricoltura familiare; il Premio del Volontariato Internazionale, riconoscimento che FOCSIV promuove ogni anno, dal 1994 in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre; la SPICeS, Scuola di perfezionamento post-laurea della FOCSIV sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, fondata nel 1991.