“Memoria in Fiore” a Lecco per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il prossimo 21 marzo, la rete “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, celebra a Foggia la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, oggi riconosciuta come legge dello stato. A Lecco, fra le diverse iniziative correlate al tema intorno a quella data, il Coordinamento lecchese di Libera, in collaborazione con il Centro di Promozione alla Legalità ed il Comune, organizzano per sabato 17 marzo 2018 dalle ore 16.00 alle 18.00 alla Pizzeria “Fiore – Cucina in libertà” di Via Belfiore 1 a Lecco, (ex Pizzeria Wall Street confiscata al clan Coco Trovato), l’evento “MEMORIA IN FIORE”.
Saranno gli studenti degli Istituti “G. Parini” e Comprensivo “A. Stoppani” a dare lettura di una parte dei nomi delle oltre 1100 vittime innocenti, corredata da una breve biografia ed intervallata da letture da parte di attori, di testi sulla lotta alla mafia. L’accompagnamento musicale sarà assicurato dall’Orchestra dell’Istituto “Antonio Stoppani” e dal Coro della Scuola Primaria “Cesare Battisti”.
Inoltre nella stessa giornata del 21 marzo, Arci Lombardia insieme ai comitati di Cremona, Lecco, Bergamo e Mantova, ospita la cooperativa sociale Lavoro e non solo di Corleone (PA) nella figura del suo presidente Calogero Parisi.
Sono previsti incontri nelle scuole, iniziative pubbliche e cene nei Circoli Arci per raccogliere fondi in sostegno di questa realtà, per promuovere i Campi di Lavoro estivi a Corleone e per conoscere l’esperienza di una delle prime cooperative sociali che gestiscono beni confiscati alla criminalità organizzata con l’obiettivo di trasformarlo in bene comune: luogo di socialità, cultura e inclusione.
A Cena con la Cooperativa Lavoro e Non Solo
Il primo degli eventi per conoscere da vicino l’esperienza della Cooperativa Lavoro e Non Solo si terrà presso il Circolo Arci Spazio Condiviso, dove è prevista una cena il cui ricavato servirà a sostenere i progetti della cooperativa, fra cui le attività legate ai Campi Antimafia, che verranno presentate durante la serata dal presidente della cooperativa Calogero Parisi.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 19.30 presso il Circolo Arci di piazza Regazzoni a Calolziocorte ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione l’Altra Via.
GIOVEDì 22 MARZO | ORE 17.30
“Beni confiscati | Un’occasione per fare Inclusione Sociale”
Il secondo appuntamento, invece, è previsto a “Fiore Cucina in libertà”, la pizzeria che sorge presso l’immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in via Belfiore 1 a Lecco.
Qui Giulia Venturini, Responsabile delle attività di Antimafia Sociale di Arci Lecco, coordinerà una tavola rotonda di confronto e scambio di idee sulle modalità con cui, in differenti territori e con diversi strumenti, si può portare avanti il lavoro di inclusione sociale partendo dal positivo riutilizzo di un bene confiscato alla criminalità organizzata.
Saranno insieme a noi, oltre a Calogero Parisi Presidente di Lavoro e Non Solo, Rosario Cutuli Responsabile degli Inserimenti Lavorativi de La Fabbrica Di Olinda , cooperativa sociale capofila dell’ ATS che gestisce “Fiore-cucina in libertà” e Guerrino Donegà del Forum Salute mentale di Lecco.
Altre informazioni:
e-mail: lecco@libera.it
web: www.libera.it