Laboratorio di cucina senza glutine
Secondo i dati del Ministero della Salute in Italia una persona ogni cento è celiaca. Ecco uno dei motivi per cui è sempre più richiesta una cucina priva di grano e affini, ricca di ricette leggere e digeribili anche per chi intollerante non è. La lista dei cereali da usare senza problemi è ricca; da essi, sotto la guida di mani esperte, si ottengono ottimi piatti e prodotti da forno. Durante il laboratorio saranno eseguite alcune ricette senza glutine, che saranno degustate dai partecipanti. Il corso è condotto da Giacomo Pisanu, chef diplomato alla Sana Gola di Milano.
Giacomo Matteo Pisanu, cuoco, si è diplomato presso la Scuola Alberghiera di Camogli nel 2003, perfezionandosi presso La Scuola di Cucina Naturale Sana Gola di Milano. Ha frequentato vari corsi di alimentazione naturale presso il Chineclub di Milano, partecipando nel 2004 al corso di formazione per Degustatori di Tè a Novara. Dal 2010 sta perfezionando la propria formazione presso il Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Milano, ed è cuoco, per la sede LUMEN di San Pietro in Cerro (PC), del Progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l’alimentazione e lo stile di vita condotto dal Dr. Franco Berrino della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano).
Il costo è di 30€ a modulo + 5,00 tessera di iscrizione a Filiera Corta Solidale per i non soci. E’ obbligatoria la prenotazione a info@filieracortasolidale.it.