18186
CSV Lombardia Sud2018-03-19T00:00:00+01:00E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati
Sottotitolo(120 caratteri spazi inclusi)
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
Nelle 46 località coinvolte, divise tra 13 diverse regioni, il progetto impatta ogni anno positivamente sui territori coinvolti, portando presenza e partecipazione attiva in contesti in cui si promuove un cambiamento culturale.
Tante attività, tanti campi
Molto importante è l’offerta dei campi per i giovanissimi dai 14 ai 17 anni, con centinaia di posti offerti. Sempre nell’ambito minorile è stato confermato l’impegno dell’associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi “messi alla prova”. Queste esperienze costituiscono per tanti ragazzi un arricchimento del proprio percorso di riscatto dagli errori commessi e di emancipazione dai propri contesti socio/culturali di provenienza. Anche nei confronti delle aziende sono state dedicate specifiche esperienze sui campi, dedicate ai lavoratori o ai figli dei lavoratori di realtà aziendali con cui Libera collabora, favorendo e rinsaldando la collaborazione tra l’associazione e le realtà coinvolte.
Sono numerose le esperienze in cui i partecipanti, al primo contatto con Libera, di ritorno dai campi cominciano ad impegnarsi quotidianamente nell’associazione, nel proprio territorio di provenienza.
Libera ha sottoscritto con tutte le realtà sociali che hanno ospitato i campi E!State Liberi! Una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegni reciproci per migliorare il funzionamento e garantire sempre più l’efficacia del progetto.
Età dei partecipanti
Iscrizione
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazione proponente
Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Tipo di attività associazione
Sito
Referente: Raffaella Guglielmann
pres.pavia@libera.it
Apri pagina facebook del Presidio di Libera
Pagina Facebook