Alternanza Scuola Lavoro nel Terzo Settore a Pavia: CSV e Liceo Olivelli insieme per promuovere il Fair Play Everyday
Il 2018 ha visto l’avvio del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che impegnerà 18 studenti della classe III del Liceo Olivelli di Pavia, in un progetto intitolato
“Play everyday – and make it fair? -> Fair Play Everyday”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Liceo Olivelli e il CSV – Centro di Servizio per il Volontariato -Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia, con il coinvolgimento attivo dell’Associazione Calypso, il teatro per il sociale, l’Associazione Babele e l’Unione Lotta alla Distrofia muscolare (UILDM).
A questo link un brevissimo video di presentazione con alcuni momenti del primo incontro con gli studenti.
Il percorso si intreccia con i laboratori extracurriculari organizzati dal Settore Cultura Istruzione Politiche Giovanili del Comune di Pavia, in collaborazione con la rete di Scuole Scienza Under 18 e sarà gestito da CSV e Calypso con il coinvolgimento attivo di altre organizzazioni del Terzo Settore.
La prima fase del progetto si struttura in una serie di incontri a cadenza settimanale guidato dalle associazioni per riflettere sui valori del Fair Play Everyday attraverso proposte e tematiche del Terzo Settore su cui gli studenti sono chiamati a interrogarsi e confrontarsi.
Il progetto prevede un attivo coinvolgimento dei docenti che stanno realizzando approfondimenti in classe su tematiche introdotte durante la “Biblioteca Vivente” realizzata per le classi III, IV e V del Liceo, con esperienze di minoranza e discriminazione per questioni ad esempio legate a disabilità, omosessualità, dipendenze e migrazione.
Da di aprile gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche presso le associazioni coinvolte nel progetto dove potranno toccare con mano le realtà e le situazioni su cui avranno fatto un lavoro di studio e riflessione.
Cosa stiamo facendo…
Dopo un incontro preliminare di spiegazione del progetto attraverso metodologie non formali, la classe ha incontrato alcuni studenti di VBSE del Liceo Cairoli di Pavia, i quali, avendo già svolto un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con il Terzo Settore, hanno portato la loro esperienza condividendo aspettative e timori, oltre che consigli per affrontare nel migliore dei modi il progetto.
Cogliendo l’interesse degli studenti per il tema della migrazione, un incontro pomeridiano è stato riservato alla testimonianza di Ebrima, un giovane ragazzo del Gambia che, a causa della dittatura nel suo Paese, è fuggito per salvarsi la vita e cercare un futuro migliore che, con tanta fatica e impegno, sta riuscendo a costruirsi qui a Pavia, dopo aver affrontato nei suoi viaggi pericoli e persone senza scrupoli.
Gli studenti dell’olivelli hanno quindi visitato il Comune di Pavia, incontrando lo Sportello Antidiscriminazioni e riflettendo sui dati e le informazioni che è importante conoscere per contrastare ogni forma di discriminazione, promuovendo la cultura del rispetto, del dialogo e della convivenza.
Settimana scorsa la classe ha affrontato da vicino il tema della disabilità, partecipando ad un allenamento di hockey su carrozzina organizzato da UILDM, per vivere il fair play nello sport da una prospettiva che facilita l’entrare in empatia con l’altro e comprendere i suoi bisogni.
Il senso del progetto…
Gli studenti saranno accompagnati in un percorso che li solleciterà a riflettere attivamente sui temi del rispetto, della parità, della solidarietà da ricercare ed esprimere non solo nello sport ma nelle interazioni della vita quotidiana. I valori e le esperienze pratiche del progetto mirano inoltre a rafforzare quelle soft skills, le “competenze trasversali”, quali ad esempio leadership, efficacia relazionale, teamwork, problem solving, che sono fondamentali anche nel mondo lavorativo.
Non meno importante è anche il discorso legato alla funzione di orientamento scolastico-lavorativo che il progetto può avere per gli studenti che avranno l’occasione di riflettere sul proprio ruolo di cittadino attivo.
Fondamentale per tutta la durata del laboratorio sarà la dimensione di gruppo: sia nella fase di recupero dei materiali che nella rielaborazione dei temi saranno il confronto e il dialogo a favorire analisi e strategie volte al raggiungimento dell’obiettivo comune, la costruzione dell’evento di restituzione pubblica da realizzare nel mese di aprile 2018 all’interno dell’evento finale di Scienza Under 18. I partecipanti diventeranno protagonisti non solo dell’azione scenica ma anche del lavoro di progettazione e organizzazione dell’evento che, partendo dal gruppo che lo ha pensato, coinvolgerà coetanei e adulti in una riflessione sui valori del Fair Play Everyday.
Per maggiori informazioni sul progetto:
CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia, 0382 526328, volontariato@csvpavia.it