Giornata Internazionale Rom, Sinti e Camminanti
La storia ha fatto il suo percorso e gli uomini dettano la quotidianità. E nella quotidianità, c’è la volontà da parte di queste comunità e delle cittadinanze a fianco delle quali vivono, di fare un percorso comune verso il riconoscimento di diritti di cittadinanza, uguaglianza e sovranità, come descritti nella nostra Costituzione.
L’impegno di associazioni e istituzioni nel combattere le discriminazioni è forte, discriminazioni che non riguardano solo aspetti di derivazione geografica o linguistica, ma anche modalità di vita.
L’Associazione Arianna e i bambini felici parla infatti di linguaggi universali e di culture condivise, perché convinta che la cultura in ogni sua forma possa vincere sul pregiudizio.
Il ruolo di Arianna è quello di contribuire al fianco di istituzioni e cooperative a creare un parallelismo di vita, attingendo a valori di cultura, lingua e tradizione. In questo Aprile 2018 abbiamo pensato che la musica potesse esemplificare tale messaggio, perché la musica non ha confine o tempo, è un linguaggio da amare e che sa amare. Ed è con questo messaggio, che confidiamo nella partecipazione di tutta la cittadinanza, bambini compresi. Per i più piccoli laboratorio e animazione a cura del gruppo scout Pavia!