Mini-Corsi: tutti gli appuntamenti ARCI di aprile
Le iniziative di Educazione Popolare dell’Arci sono attività culturali e consistono in corsi, seminari, laboratori e workshop che nelle nostre sedi vengono organizzate per i Soci dell’associazione e su input dei Soci stessi riguardo svariate tematiche. Queste sono attività educative di tipo non formale, quindi né scolastico né orientato al mondo del lavoro e della competizione. Cercano quindi sia di rispondere direttamente agli specifici bisogni di conoscenza e alle aspirazioni delle persone che di valorizzarne le competenze, permettendo loro di diffondere il proprio sapere: anche insegnanti e relatori, infatti, sono Soci Arci. Le attività sono realizzate a prezzi popolari, rispettando uno dei cardini della mission Arci: la difesa del diritto alla Cultura di tutti e per tutti, la promozione di una cultura diffusa ed accessibile.
Sabato 7 aprile: Riconoscimento e uso Piante Officinali-Edibili Spontanee con il botanico Davide Borin. Malva, iperico, sambuco, biancospino, piantaggine, portulaca, silene e tante altre. Per scoprire e imparare a riconoscere le piante medicinali e/o edibili comuni nei boschi nei prati del nostro territorio: quelle che spesso consideriamo ‘erbacce’ e che invece si rivelano preziosissime alleate e gustose pietanze.
Modalità: 2 incontri + 1 escursione | da sabato 7 aprile, ore 10.00-12.00
Costo 50 euro
Iscrizioni entro venerdì 30 marzo
Lunedì 9 aprile appuntamento con la Samba e i ritmi del Brasile: Direttamente da Rio de Janeiro arriva a Lecco Fabio Allman, in arte Fabao, eclettico interprete dei ritmi e delle sonorità brasiliane.
Questo mini-corso è un’eccezionale occasione per venire a contatto con un grande artista e, insieme a lui, sperimentare la pratica del “drum circle”, ovvero la creazione di un CERCHIO SONORO attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione tradizionali come surdo, repique tamburin, caixa, triangulo e ganzà, messi a disposizione dall’insegnante.
Anche se senza competenze musicali, grazie a un approccio giocoso e diretto, ogni partecipante potrà da subito dare il suo contributo nella creazione di un vero e proprio gruppo ritmico, in armonia col canto e il movimento organico del corpo.
Dopo una prima infarinatura sulle tecniche di base proprie di ogni strumento utilizzato, si proseguirà con con l’apprendimento e la realizzazione di alcuni brani di samba.
5 incontri, dal 9 aprile
il lunedì, dalle 21 alle 22
Costo 70 euro
Iscrizioni entro giovedì 5 aprile
Sabato 14 aprile l’appuntamento è con Allena la tua Memoria, il 3° Workshop di potenziamento cognitivo a cura della Dott.ssa Nadia Valsecchi, utile per rafforzare la concentrazione e l’attenzione, imparando esercizi e strategie utili a mantenere allenata la mente.
Il lavoro sarà incentrato sull’ esecuzione individuale, a coppie e in gruppo, di attività volte a stimolare e mettere alla prova attenzione, memoria a breve termine, memoria di lavoro e memoria a lungo termine con particolare attenzione allo sviluppo di strategie funzionali al ricordo.
Per partecipare non è necessario aver seguito i due workshop precedenti.
Costo 13 euro
Iscrizioni entro venerdì 13 aprile
Continuano inoltre gli appuntamenti mensili legati al ben-essere, per ricaricarsi durante le lunghe settimane lavorative senza impegnarsi in percorsi formativi più articolati e che richiedono maggiore impegno di tempo.
Ecco quindi le prossime date, in compagnia dell’insegnante Rita Letizia Yoga
Martedì 10 aprile | YOGA E Campane Tibetane
Una miscela di yoga e rilassamento con l’utilizzo delle campane tibetane, un mix di antiche tradizioni che hanno come obiettivo l’unità di corpo, mente e spirito. Le sessioni prevedono momenti di attività, forza, resistenza, equilibrio, distensione, rilassamento e riposo, il tutto accompagnato dal suono prodotto dalle campane tibetane che sciolgono “nodi” fisici ed emozionali generando un profondo stato di rilassamento.
Modalità: martedì ore 21.00-22.30 | Costo singolo incontro: 10 euro
Calendario incontri:
10 aprile/08 maggio
Sabato 21 aprile | YOGA a Offerta Libera
Affinché la cultura dello yoga sia una cultura “diffusa” e le buone pratiche che curano corpo e mente aiutino sempre più persone ad aumentare la propria consapevolezza e le proprie potenzialità.
Un’occasione per tutti i Soci Arci a tutti i livelli di pratica yoga, compresi i principianti: ciascuno definisce autonomamente l’entità del contributo.
Modalità: sabato ore 10.00-11.30 | offerta libera
Calendario incontri
21 aprile/19 maggio/16 giugno
Tutte le iniziative in elenco sono rivolte ai Soci Arci.
Le iscrizioni si registrano nei giorni:
martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30
presso gli uffici di Arci Lecco in via C. Cantù 18.
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa
nei giorni e negli orari sopra indicati
al numero 0341 365580 oppure via mail: corsi@arcilecco.it