Cercasi volontari per Open House Milano
Open House Milano ritorna anche nel 2018 e chiama cittadini volontari per la terza edizione!
Unisciti alla squadra e prendi parte a questa grande esperienza, contribuendo all’apertura straordinaria e gratuita degli edifici in programma sabato 5 e domenica 6 maggio 2018.
Da quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari sarà realizzato anche attraverso l’iniziativa “Progetto Volontari per Milano”, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.
Compila il modulo volontario con le tue disponibilità: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZIuT7GwTCBUzBA9YcPtQ_xcgkIZryQPvaK9vm0PSbo6N6eA/viewform
Cinque validi motivi per diventare volontari di Open House Milano
- Sarai parte attiva di un evento internazionale unico;
- Potrai creare nuove amicizie e stringere legami di carattere culturale e lavorativo;
- Avrai la possibilità di accrescere la tua conoscenza della città e del suo patrimonio;
- Contribuirai ad aprire i luoghi importanti e poco noti della città;
- Avrai l’occasione di condividere la tua passione per l’architettura con tutti i partecipanti.
Quale può essere il tuo ruolo?
Open House è un evento condiviso e collettivo reso possibile grazie al contributo e alla partecipazione di tutta la cittadinanza e non solo.
- TUTOR: il Tutor cura e gestisce la visita, studia il percorso, effettua dei sopralluoghi, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori.
- ASSISTENTE AL SITO: accoglie i visitatori, forma i gruppi ed è responsabile delle informazioni logistiche e del controllo nominativi dei visitatori.
- AMBASSADOR: oltre al ruolo principale richiesto (Tutor o Assistente), sarà il connettore fra l’organizzazione, i volontari e i gestori del sito. Per questo ruolo è preferibile, consigliabile che chi si candida per questo ruolo, dia la sua disponibilità per l’intero weekend.
Quali sono l’età minima e massima per fare il volontario?
Non ci sono limiti d’età, purché l’attività scelta sia compatibile con lo stato di salute. Se minorenne c’è bisogno dell’autorizzazione a partecipare da parte dei genitori.
È previsto un pagamento per l’opera che viene svolta?
Non è previsto un compenso, ma ai volontari forniremo un pass salta coda, per visitare con priorità gli edifici accessibili per “ordine di arrivo”.
Ci sono corsi preparatori di formazione?
Per poter fornire le giuste indicazioni ed offrire una formazione adeguata, il team OHM organizza uno o più meeting informativi per raccontare e condividere il progetto e i suoi scopi, formare i volontari sulle principali mansioni richieste e conoscersi e distribuire il materiale informativo utile.
Per maggiori informazioni scrivi a volontari@openhousemilano.org