A Casalmaggiore “Sentieri di libertà, la montagna che aiuta”
Il Centro Psico Sociale di Casalmaggiore organizza per giovedì 12 aprile 2018, alle ore 21, una serata di promozione delle attività educative realizzate nell’ambiente della montagna. Questa iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione con il Club Alpino di Cremona, con il Comune di Casalmaggiore, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità e col Movimento Incontro Ascolto di Casalmaggiore, che offre accoglienza e sostegno alle donne che vivono situazioni di difficoltà. La serata, aperta a tutti e ad ingresso gratuito, si terrà all’Auditorium S.Croce, via Azzo Porzio 5a , Casalmaggiore.
Nel corso della serata sarà proiettato il film-documentario “Mira” dal Trento Film Festival 365. Cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi, Mira ha coltivato fin da bambina il sogno di riuscire ad emanciparsi attraverso la corsa in montagna, superando gli ostacoli che, al pari di tutte le altre ragazze in Nepal, deve quotidianamente affrontare. La storia di Mira, divenuta una delle più forti sky-runners al mondo, testimonia come la montagna possa divenire scenario privilegiato per attività che, oltre ad essere importanti sul piano del benessere personale, offrono anche occasione di riscatto da una condizione di isolamento, povertà ed emarginazione. Questo è il messaggio che vorremmo lanciare, in una serata in cui sarà presentata anche l’attività di Montagnaterapia che il nostro Servizio realizza in collaborazione col Cai di Cremona.
Nel CPS, da diverso tempo, si è costituito il gruppo escursionistico “Verso l’alto” che organizza, ogni anno, una decina di escursioni su Alpi ed Appennini, ed un trekking per rifugi di 3-4 giorni. Le uscite in ambiente sono precedute da incontri per la preparazione e l’organizzazione della camminata e seguite da momenti per riflettere sull’esperienza. La rilettura dei vissuti può far sì che quanto sperimentato e appreso risulti utile anche nella vita di tutti i giorni. Le varie attività vengono realizzate col prezioso contributo dei volontari del Cai di Cremona che mettono a disposizione la loro conoscenza dell’ambiente di montagna.
Per ulteriori informazioni: 0375.200166.