Un pomeriggio di libri e calzature “responsabili” al Centro del Ri-Uso
Domenica 15 aprile dalle 16 alle 19 è in programma presso il Centro del Ri-Uso (a Cremona in via dell’Annona 11) un pomeriggio interamente dedicato alla responsabilità: “Dalla Testa ai Piedi” con la presentazione dei progetti “Filiera Colta” e “Ragioniamo con i Piedi”.
“Filiera Colta” è il nuovo servizio di prestito bibliotecario dedicato ai soci di Filiera Corta Solidale. Grazie alla collaborazione della Biblioteca del Seminario Vescovile di Cremona, attraverso il portale http://filieracortacremona.it sarà possibile fare richiesta di numerosi testi dedicati ai temi di etica economica e politica, ecologia, cibo e alimentazione.
Inoltre, l’ospite Gigi Perinello racconterà come e perchè le scarpe di “Ragioniamo con i piedi” si differenziano da quelle che troviamo comunemente sul mercato. Un’occasione, aperta a tutta la cittadinanza cremonese, per conoscere e provare calzature bio in pelle anallergica, realizzate da artigiani italiani nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.
Filiera Corta anche nelle scarpe quindi! a garanzia della massima tracciabilità di materiali e processi e di un prezzo trasparente. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo conviviale di chiusura. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
FILIERA CORTA SOLIDALE è un patto tra cittadini e produttori locali per dare a tutti la possibilità di acquistare prodotti naturali, buoni, freschi e sani. Filiera Corta Solidale è una piccola rete distributiva alternativa e solidale che si rivolge a persone attente alla qualità del cibo e all’impatto sociale e ambientale dei propri acquisti. Dal 2016, all’associazione si affinaca la Cooperativa di inserimento sociale che oggi dà lavoro a tre persone.