Comunità monitoranti e Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Pavia: formazione a cura di Leonardo Ferrante (LIBERA e Gruppo Abele).
Comunità monitoranti e Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Pavia: formazione a cura di Leonardo Ferrante (LIBERA e Gruppo Abele).
Dopo il primo incontro dell’11 dicembre 2017 (con la presentazione del libro Anticorruzione Pop), il Presidio di LIBERA di Pavia organizza un incontro di formazione sul piano triennale di prevenzione della corruzione della PA. Tutta la cittadinanza è invitata.
L’iniziativa Common (Comunità Monitoranti), è uno dei tre pilastri del nuovo impegno di LIBERA e Gruppo Abele in tema di anticorruzione (a questo link trovate dettagli utili: http://www.libera.it/schede-163-insieme_contro_la_corruzione).
Nel concreto c’è la possibilità di attuare un progetto pilota proprio qui a Pavia: la redazione in forma partecipata del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione del Comune. Un piano triennale anticorruzione è il documento programmatico, obbligatorio per legge e per tutte le pubbliche amministrazioni, contenente tutte le azioni istituzionali di prevenzione del malaffare e della corruzione. Farlo in forma partecipata è prescritto dalla legge: questo significa coinvolgere una comunità monitorante durante la fase di scrittura del piano.
E’ intenzione di Presidio Libera Pavia partecipare a questo progetto non solo come presidio pavese ma soprattutto coinvolgendo tutti i presidi territoriali e tutti quei soggetti (associazioni, singoli cittadini, istituzioni) che vorranno impegnarsi sul tema dell’anticorruzione sul nostro territorio.
Tutta la cittadinanza è invitata al primo incontro formativo tenuto da Leonardo Ferrante che si svolgerà mercoledì 18 aprile alle ore 18.00 presso il CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia.
Se vi interessa partecipare al progetto o anche solo rimanere aggiornati scrivete a raffaella.guglielmann@gmail.com. Riceverete tutti i documenti di approfondimento e aggiornamenti sulle tappe di questo progetto.