Campionati Paralimpici di Tennis Tavolo a Lodi
L’Associazione Sportiva Dilettantistica SPORT INSIEME DISABILI LODI ONLUS, essendosi candidata quale organizzatrice in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Interrelazionali), per i giorni 27 – 29 aprile 2018, del 10° Campionato Italiano Tennis tavolo FISDIR in oggetto, ha avuto il benestare da tale Federazione. A tale competizione paralimpica parteciperanno molte società/associazioni sportive di disabili, provenienti da tutta Italia. L’evento si effettuerà, presso il Palacastellotti di Lodi, concesso gratuitamente dal Comune di Lodi, che ne patrocina anche l’evento, sabato 28 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 18,30.
Si sfideranno per la conquista dell’ambito titolo italiano, infatti una cinquantina di atleti disabili, a partire dal campione in carica della 9° edizione, Giuseppe Abbate dell’associazione Radiosa di Palermo, risultato vincitore nello scorso aprile, in quel di Palermo e il campione paralimpico italiano in carica, categoria 11 della FITET, il nostro Ionut Galletti, che ha ottenuto questo titolo lo scorso 1 aprile a Lignano Sabbiadoro. Gli atleti con a seguito il loro staff, i loro allenatori ed accompagnatori e la dirigenza delle varie associazioni e società, saranno ospitati presso l’Hotel Lodi, a partire da venerdì 27 aprile a domenica 29 aprile p.v.. Il tutto per un totale di circa 100 persone.
La gara si apre alle ore 9.00 di sabato 28 aprile p.v., con il saluto della Banda di Lodi e dell’Amministrazione Comunale. Alle 9,30 cominceranno gli incontri, costituiti da partite di singolo, maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto.
Gli incontri si svolgeranno no stop. Il termine è previsto all’incirca intorno alle ore 18.00, allorquando avverranno le premiazione di chi si è laureato campione della rispettiva categoria, ma anche dei secondi e terzi posto. Per tutti è inoltre prevista la consegna di una medaglia ricordo di partecipazione e di gadget, costituiti da prodotti locali, sia per gli atleti che per i responsabili delle associazioni/società intervenute.
Alle ore 21.00 è pi prevista una cena di gala presso l’Hotel Lodi, alla quale parteciperanno tutti coloro che hanno dato vita a tale evento dall’atleta al volontario. La cena è aperta anche a sostenitori esterni o a chi volesse festeggiare insieme a questi ragazzi. Questi ultimi però dovranno corrisponderne il costo che è di € 30,00 a persona. Per le eventuali prenotazioni rivolgersi alla segreteria di SPORT INSIEME LODI ONLUS, telefonando al n. 3356523630. Le prenotazioni saranno accettate fino a martedì 24 aprile 2018 alle ore 18.00.
Coloro che poi si tratterranno in Lodi la domenica mattina saranno accompagnati da guida esperta, in un breve giro turistico della città, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con l’ufficio turismo del Comune di Lodi.
L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa aperta al pubblico che si effettuerà presso la nuova sede della Fondazione Popolare Milano (ex Bpl), anch’essa sostenitrice dell’evento, presso il centro BPL, di fronte alla stazione, lunedì 23 aprile alle ore 10.00.
In considerazione inoltre al fatto che la maggior parte delle spese sostenute, sono a carico dell’associazione, abbiamo a cercare finanziatori e sostenitori/partner, che hanno ben risposto a tale richiesta, partecipando con donazioni sia materiali che economiche.
Ci teniamo a sottolineare anche la sinergia che si è instaurata, per questo evento con l’Associazione Amici di Serena, che ha effettuato alla nostra associazione una donazione che ci ha aiutato appunto nel sostenere alcune spese.