Caffè Filosofico
Il Caffè filosofico è un luogo di dibattito dove vengono discussi argomenti di varia natura, senza un filo conduttore o un programma predefinito. A questi incontri partecipano tutti coloro che sono interessati, senza alcuna limitazione di cultura, di età, di formazione, di orientamento personale.
Il Caffè filosofico, nel senso proprio del termine, ha alcune caratteristiche ben precise: non si fa storia della filosofia, né si analizza il pensiero di un filosofo.
Sono le domande e gli stimoli che nascono durante il dialogo, a diventare filosofici e a permettere di trattare gli argomenti in modalità filosofica. Il filosofo che presiede al dibattito funge da “mediatore”, o da “facilitatore” ed ha il compito di coordinare e indirizzare la discussione verso un approfondimento consapevole, stimolando le riflessioni sulla diversità e sulle diverse abilità delle persone.
Primo ciclo di incontri | sabato dalle 15:00 alle 17:00
12 Maggio 2018 Includere la diversità: colpa e responsabilità
19 Maggio 2018 La normalità non esiste: essere ed apparire
9 Giugno 2018 Reazioni e relazioni: tra agio e disagio, detto e non detto
Contributo suggerito € 5,00 | E’ consigliata la pre-adesione (posti limitati)
Per info: curiosamente@curiosamente.net
Con Fabrizio Arrigoni, Filosofo e psicologo
Docente di Pedagogia Sociale e Antropologia e dei Laboratori di Comunicazione e Gerontologia presso Università degli Studi di Brescia