SportABILI cerca volontari
CSV Lombardia2018-05-14T00:00:00+02:00SportABILI è alla ricerca di nuovi volontari
L'associazione si impegna a portare persone con disabilità a praticate diverse attività sportive
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
E’ importante che le persone che vogliono vivere questa esperienza abbiano spirito di adattamento e sappiano mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative tra le quali lo sci nordico, lo sci alpino, il rafting, l’equitazione, il tiro con l’arco, le escursioni e quant’altro viene proposto ai nostri soci.
SportABILI ha a disposizione un alloggio per i propri volontari, è una “casetta”- come soci e volontari amano chiamarla – posta alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte. Durante la stagione invernale diventa punto di ritrovo e partenza dello sci alpino, mentre per la stagione estiva rimane a disposizione dei volontari. Consigliamo, a tal proposito, di essere automuniti per gli spostamenti quotidiani necessari per recarsi alla sede di Predazzo punto di partenza di tutte le attività estive.
L’alloggio è dotato di cucina, atrio e bagno al piano terra, tali locali sono considerati parte comune utilizzata nella stagione invernale dallo staff, dagli istruttori e dai soci oltre che dai volontari. Al piano superiore sono presenti due stanze, con tre letti ciascuna, unicamente adibite per il pernottamento dei volontari. Per motivi igienici e di praticità non vengono fornite la biancheria per il letto ed il bagno. E’ bene che ogni volontario prenda visione del Regolamento della baita che si trova alla voce Soci fondatori e statuto.
Solitamente le attività proposte vedono impegnate le giornate intere, dando così la possibilità di realizzare, in estate, sia escursioni di gruppo che attività individuali mentre in inverno di proporre un servizio completo per lo sci e non solo, non dimenticando l’organizzazione e realizzazione dei vari eventi che l’Associazione propone per avvicinare le persone con disabilità all’attività sportiva e promuovere il proprio slogan “…se posso fare questo, posso fare tutto…”
Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (vacanza volontariato) oppure solo per alcune ore o alcune attività. In entrambi i casi è sufficiente confrontarsi insieme per concordare l’impegno in base alle disponibilità e necessità sia del volontario che dell’associazione stessa.
Al volontario viene richiesta l’iscrizione all’Associazione versando una quota simbolica, per questioni assicurative.
Pagina Facebook