La proposta di Orto Botanico Lorenzo Rota per BG+ 2018
CSV Bergamo2018-05-22T00:00:00+02:00Chi propone l'esperienza
L’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ è un’istituzione scientifica, culturale, educativa, museale, le sue attività sono orientate al pubblico, al mondo scolastico, al mondo scientifico. E’ suddiviso in due sezioni: Sezione di Città Alta e la Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità. L’Orto è uno spazio di relazioni e di esperienze, per educare alla sostenibilità e alla biodiversità vegetale. Organizza annualmente numerosi eventi per il pubblico come mostre, incontri settimanali, corsi di aggiornamento per insegnanti, corsi di coltivazione, laboratori, concerti spettacoli e molto altro. I Servizi Educativi propongono un’offerta formativa suddivisa per fasce di età e caratterizzata da una metodologia che privilegia un approccio esperienziale, discussioni di gruppo, laboratori pratici, interdisciplinarietà, nella ferma convinzione che si impara attraverso il fare. Negli ultimi anni l’Orto Botanico ha potenziato la sua funzione di museo di relazione, si rivolge a nuovi pubblici e promuove la coesione e l’inclusione sociale e in questa prospettiva ha deciso di incentivare e proporre attività di volontariato come risorsa importante e indicatore significativo della partecipazione e della consapevolezza dei cittadini a sostegno di una importante istituzione culturale. Il coinvolgimento dei volontari è percepito come valore strategico per la crescita e il radicamento del museo. I volontari possono portare conoscenze, esperienza e idee, nuove prospettive e miglioramenti oltre ad aiutare a coinvolgere nuovi segmenti di pubblico, rafforzare e mediare i rapporti con l’esterno.
Attività del volontario
Il volontario supporterà gli operatori museali nelle attività di:
- CATALOGAZIONE COLLEZIONI MUSEALI – Attività di catalogazione degli erbari attuali e storici dell’Orto Botanico di Bergamo e inserimento dati in database specifico, controllo dati numerazione dei campioni.
- COLLEZIONI VIVENTI – Supporto alle attività di interpretazione museale per quanto riguarda la cartellinatura delle collezioni viventi sia nella sezione di città Alta che in quella di Astino: controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti; Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi: partecipazione attiva nella cura e manutenzione delle aiuole ,pulizia di piante infestanti , contenimento erbacee e piccoli arbusti (potature, scerbature, sarchiatura del terreno), messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, semplici interventi di contenimento dei parassiti, pacciamatura, trasporto risulte, innaffiatura; riordino di piante, sementi, vasi. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
- DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE – Attività di supporto nella gestione di social network, siti internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).
- ASSISTENZA AL PUBBLICO – Accoglienza e assistenza culturale ai visitatori sulle attività e sul l’Orto botanico , supporto alle iniziative culturali ed educative (mostre, visite guidate, laboratori, attività didattiche, concerti, spettacoli, fiere, festival, ecc.). Indagine sul gradimento dei visitatori (questionari, interviste, osservazioni).
Caratteristiche del volontario
Ragazzi nati tra il 1993 e il 2001. Per partecipare è necessario garantire almeno 20 ore di volontariato.
Quando
Da luglio a fine agosto. Date e orari da concordare in base all’attività scelta.
Dove
Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”:
Sezione di Città Alta – Scaletta di Colle Aperto;
Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità – via Astino angolo via Allegrezza;
Erbari e uffici – Passaggio Torre di Adalberto