Progetto Mabilloni Campo giovani con Carovana del Sorriso
CSV Lombardia2018-05-25T00:00:00+02:00Progetto Mabilloni Campo Giovani, con Carovana del Sorriso
Per i giovani che vogliono avvicinarsi al volontariato
Attività
Descrizione dell'attività del campo di volontariato
Il campo si tiene vicino al villaggio di Mabilloni, in Tanzania, all’interno dell’orfanatrofio “La Casa Degli Angeli”. Il primo Campo si è tenuto nel luglio 2016. Il successo di questo tentativo, si è tramutato in un progetto che vuole avvicinare i giovani al mondo dell’impegno sociale internazionale. I giovani avranno la possibilità di trascorrere un’esperienza a stretto contatto con i bambini dell’orfanatrofio attraverso la partecipazione attiva nelle loro attività quotidiane. Per i bambini l’arrivo dei giovani dall’Italia è uno dei momenti più attesi durante l’anno. Per i giovani partecipanti, vuol dire apprendere realtà differenti, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire le proprie attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno sociale ed umano. Durante il campo sarà presente un coordinatore dell’Associazione La Carovana del Sorriso Onlus di Lecco, che organizzerà le attività in orfanatrofio, le escursioni nei dintorni e le visite presso altre realtà presenti sul territorio.
Luogo dell'attività
Tanzania, Distretto di Same
Attività richiesta
Assicurare continuità e presenza periodica di volontari a sostegno dei bambini e del personale che si occupa di loro. Attraverso questo progetto La Carovana del Sorriso Onlus intende valorizzare le numerose capacità dei giovani volontari, come ad esempio, la capacità di entrare in empatia con i più piccoli coinvolgendoli in attività ricreative ed educative, l’attitudine al gioco, lo spirito di adattamento, la predisposizione a fare gruppo. L’attività del volontario consiste nel dedicare il proprio tempo ai bambini dell’orfanatrofio, ciascuno a seconda delle proprie attitudini. Il legame tra il giovane volontario e la comunità locale rafforza la comprensione reciproca, la tolleranza, la solidarietà e contribuisce a creare una rete di relazioni tra persone culturalmente diverse, grazie all’accettazione ed alla comprensione reciproca.
Periodo
Seconda metà di luglio. La durata è di circa 8/10 giorni
Età dei partecipanti
18 – 22 anni
Costi
Il viaggio è interamente a carico del volontario.
Ogni partecipante dovrà contribuire per le spese di vitto e alloggio con € 10,00 al giorno.
Sul posto verrà inoltre costituita una piccola cassa comune per le spese di carburante per gli spostamenti che si dovranno affrontare.
Iscrizione
Per ulteriori informazioni e/o candidarsi alla partecipazione al Campo Giovani, scrivere a mabillonicampogiovani@gmail.com oppure visitare il sito lacarovanadelsorriso.it.
Dati dell'associazione
Denominazione dell'associazione proponente
la Carovana del Sorriso Onlus
Sede dell'associazione
Via Amendola 57, Lecco 23900
Tipo di attività associazione
La Carovana del Sorriso opera nel sociale da molti anni attraverso differenti progetti umanitari in Italia e all’estero.
* Missioni umanitarie in Repubblica Seba di Bosnia, Romania e Tanzania.
* Realizzazione e mantenimento della Casa degli Angeli, un orfanatrofio in Tanzania che accoglie 15 bambini.
* Progetto Cactus: adozioni a distanza
* Organizzazione di pellegrinaggi ed eventi per raccolta fondi da destinare ai progetti umanitari
Referente per le attività di volontariato
Presidente Beppe Mambretti. Responsabile Campi estivi: Jeannette Rogalla
Telefono
339 4937048
Pagina Facebook