Competenze di cittadinanza: prosegue il progetto nella scuola
Nella scuola italiana sono sempre più diffusi i progetti, spesso sperimentali, di costruzione delle competenze di cittadinanza. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità per agire in modo consapevole e responsabile, adottando comportamenti positivi, detti anche life skills, di fronte alle sfide della vita di tutti i giorni.
Ma come si possono affrontare in modo efficace problematiche che sembrano troppo grandi e impegnative?
Parlare in classe di questioni globali – come fame, povertà e inquinamento – che rientrano tra le sfide degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è difficile ed è ancora più complicato costruire compiti di realtà che coinvolgano gli studenti motivandoli a dare un contributo concreto e positivo.
Il prossimo anno scolastico le scuole secondarie di I grado avranno un’opportunità in più. Grazie al progetto Do you speak global? le classi potranno intraprendere un percorso innovativo di apprendimento su temi globali (a partire da uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile) e di attivazione per il cambiamento, attraverso una campagna di crowdfunding “civico”.
Il progetto è già stato sperimentato in alcune scuole di Milano, che hanno affrontato con entusiasmo e vinto la grande sfida di raccogliere fondi per portare un cambiamento concreto, che si tratti dei cestini per la raccolta differenziata o di una web radio scolastica.
Se sei un insegnante di scuola secondaria di I grado di Milano (guarda qui l’elenco dei comuni ammessi) e sei interessato a saperne di più contatta gli organizzatori (info@doyouspeakglobal.it) e iscriviti al corso di formazione che si terrà il 14 e 21 settembre e l’11 ottobre presso l’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Cernusco sul Naviglio (MI). Se non sei di Milano ma vuoi partecipare comunque, il corso prevede anche la formazione a distanza, attraverso la piattaforma FAD dell’Università online del Centro Servizi per il volontariato di Milano.