Dal 6 luglio a Soncino la Festa della Solidarietà
La Festa della Solidarietà torna a Soncino dal 6 al 9 luglio sempre in zona Castelgiardino, ai piedi della Rocca sforzesca, con gli stand ristorante (500 posti) , pizzeria e bar e la proposta di spettacoli di danza, teatro viaggiante, musica e pista a forma di fagiolo per gli amanti del ballo.
La festa è luogo di incontro e relazione, all’insegna di una sana ricreazione e della buona cucina: i volontari, come ogni anno, si aspettano la massima partecipazione delle famiglie e di tanti cittadini desiderosi di sostenere le proposte del volontariato soncinese. Anche la 16° edizione vede tra i promotori una rete variegata di sigle soncinesi non-profit animate a costruire legami e fare della comunità soncinese un territorio accogliente e solidale.
La rete è composta da 29 organizzazioni non profit e pro-sociali coinvolte: Avis, Croce Verde, Gruppo Scout Soncino 1, Gruppo Fabio Moreni, Circolo Noi, ACLI, San Vincenzo, Pro Loco, Argo, Gruppo H Quartiere Brolo, Pensionati e Anziani, G.P. Avis Aido Amici dello Sport, Caritas, Gruppo Logos Gallignano, Comitato per Santina, Il Grifone, GASoglio, Gruppo Alpini, Marciatori per la Pace, Amici della Rocca, Guppo Deca, Gruppo Aquaria, Donne per Soncino, Banda Civica, Baskin Soncino, Comitato Genitori I.C. Soncino, Gruppo Oltre la Porta, InChiostro cooperativa sociale, Corale san Bernardino.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Soncino e del progetto provinciale “FareLegami. Una comunità che gira”. Un sostegno economico, anche quest’anno, è assicurato dalla Associazione “Popolare Crema per il Territorio”. La generosa risposta di tutta la comunità nelle passate quindici edizioni ha consentito la distribuzione di 112.800 euro in aiuti concreti: Casa di Riposo (24.000 euro), Croce Verde (40.000 euro), San Vincenzo (37.500 euro), Protezione Civile (6500 euro), Gruppo Scout Soncino 1(1000 euro), la Scuola locale per 3.500 euro; progetto Civic Center (300 euro).
Novità di animazione serale:
Alle ore 21.15 spettacoli di danza proposti da famose scuole cremonesi:
- venerdi 6 luglio con Il Mosaico Dance&Arts , direzione artistica Silvia Illari
- lunedi 9 luglio con PosainOpera Ballet, direzione artistica Paola Posa
Sabato 7 luglio ore 21.15 – Speciale evento con lo spettacolo teatrale viaggiante per grandi e piccini “Esprimi un Desiderio” proposto dagli attori de “Il Carrozzone degli artisti”. Nel tardo pomeriggio alle ore 18 i bambini possono partecipare al laboratorio teatrale gratuito.
Domenica 8 luglio – Per gli amanti del ballo divertimento con l’orchestra Alida
Altre partecipazioni: Baskin Soncino, vincitore della Coppa Italia, sarà presente ogni sera con uno stand promozionale dei questo sport inclusivo che ha raccolto molte simpatie.
Durante le serate non mancherà Il saluto alla Croce Verde per i 30 anni di servizio; anche GasOglio gruppo di acquisto solidale locale che ha compiuto i suoi primi 10 anni di Km0; sentiremo aggiornamenti interessanti dal progetto FareLegami e dal Civic Center coordinato dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Soncino.
Ogni sera apertura di ristorante, pizzeria e bar dalle ore 19.15; domenica ore 12 la proposta del pranzo con possibilità di asporto.