Film “Pertini, il combattente” a Galbiate con Libera
Il Centro diurno “Le querce di Mamre” di Galbiate, in collaborazione con il Comune di Galbiate e il Coordinamento Territoriale di Libera invita alla proiezione del film “Pertini, il combattente” in programma per mercoledì 18 luglio 2018 presso la sede in Via Caduti di Via Fani 12 a Galbiate.
La proiezione si colloca all’interno di un festival di cinema itinerante dal titolo “Libero cinema in libera terra” nelle proprietà confiscate alle mafie, quale è la sede che ospita il CDI di Galbiate.
L’evento è promosso dall’associazione “Libera” e da Cinemovel.
PROGRAMMA
- Ore 20.00 possibilità di effettuare il percorso Me.Mo -Memorie in Movimento – solo su prenotazione. Si tratta di un percorso multimediale che racconta la storia del bene confiscato di Galbiate, oggi sede del Centro Diurno per Anziani. Per prenotazioni telefonare dalle 9 alle 17 al 0341.241280 oppure inviare mail all’indirizzo anziani@larcobaleno.coop
- Ore 20.45 accoglienza e buffet di dolci
- Ore 21.00 inizio della proiezione del Film
Ingresso gratuito
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Auditorium di Galbiate, in Via I Maggio.
Il film “Pertini, il combattente” raccoglie video interviste, materiale di repertorio, testimonianze, ricostruzioni fiction e persino animazioni tratte dalla graphic novel di Manuelle Mureddu per raccontare e ripercorre le tappe più significative della vita di Sandro Pertini, il Presidente più amato dagli italiani, in carica dal 1978 al 1985.
Il risultato è un viaggio di scoperta di un grande politico attraverso un mosaico di racconti e dialoghi che passa per Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi, Gerardo Colombo; per fare soltanto alcuni nomi.
Guidati dalla voce narrante di Giancarlo De Cataldo, scopriamo così le mille sfaccettature di un uomo che ha attraversato il 900 con tutte le sue contraddizioni, ha affrontato le due guerre mondiali e il fascismo, ha vissuto il boom economico e infine si è confrontato con gli anni del terrorismo, rimanendo sempre fedele ai suoi ideali.
Un film che vale la pena vedere in quanto racconta una realtà che purtroppo è ancora viva in Italia, ci appartiene ed è presente nei paesini così come nelle grandi città.