Contributi economici dal Comune di Bergamo
CSV Bergamo2018-09-14T00:00:00+02:00Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per il 2018 a favore di enti e associazioni per l'organizzazione di iniziative.
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
Categoria
Parole chiave
Abstract
Anche per il 2018, il Comune di Bergamo intende concedere ad enti pubblici e privati, società legalmente costituite, associazioni, comitati ed altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi, anche se non legalmente riconosciuti, che non abbiano fini di lucro o che comunque attuino iniziative senza fini di lucro, contributi finanziari finalizzate alla organizzazione di iniziative e manifestazioni, rilevanti ai fini del progresso civile, economico e culturale della città.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Sostenere iniziative e progetti che contribuiscano ad arricchire i programmi portati avanti dall’amministrazione comunale e che siano efficaci ai fini della promozione civile, sociale, culturale ed economica della città.
Azioni finanziabili
Per la cultura:
- iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale della città, materiale e immateriale;
- iniziative correlate ad anniversari e ricorrenze storico/culturali;
- animazione e attività culturali realizzate e partecipate nei quartieri.
Per le attività a carattere sociale:
- progetti collettivi elaborati dalle reti sociali di quartiere;
- progetti elaborati da singole realtà componenti delle reti di quartiere
- progetti dedicati al sostegno della fragilità sociale;
- progetti specifici per l’inclusione sociale delle persone disabili;
- progetti per il sostegno alle persone anziane;
- progetti dedicati al supporto ai minori;
- progetti dedicati ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni;
- iniziative finalizzate alla realizzazione delle pari opportunità.
Per l’ambiente:
- agricoltura periurbana, contrasto allo spreco alimentare;
- verde pubblico, biodiversità urbana;
- inquinamento ambientale e salute pubblica;
- ecosistema urbano e fauna.
Per lo sport:
- eventi e manifestazioni sportive tenute in città;
- attività continuative nel territorio comunale.
Destinatari
Beneficiari
Risorse
Entità contributo
Il contributo, che è attribuito alle iniziative ritenute meritevoli di sostegno economico, è differenziato a seconda del carattere delle iniziative e precisamente:
- per le iniziative di carattere sociale ed educativo, il contributo può essere concesso nella misura max del 100% del disavanzo tra le spese sostenute e le entrate conseguite;
- per le iniziative di carattere sportivo, culturale ed ambientale, il contributo non può essere superiore al 90% del disavanzo tra le spese sostenute e le entrate conseguite;
- per le iniziative di carattere ricreativo-aggregativo, il contributo non può esseresuperiore all’80% del disavanzo tra le spese sostenute e le entrate conseguite;
- non può eccedere l’importo della differenza tra costi e ricavi.
Come e dove inviare la candidatura
La domanda di concessione del contributo, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata e presentata, a pena di irricevibilità, esclusivamente on line, attraverso il sito del Comune nell’apposita sezione.
Le domande devono essere presentate entro il 14 settembre 2018; eventuali domande presentate successivamente potranno essere prese in considerazione, compatibilmente alle disponibilità di bilancio.
Al fine di presentare la richiesta, il legale rappresentante dell’ente richiedente deveseguire la procedura di accesso al sistema e di registrazione, secondo le apposite istruzioni di accesso.
Tempi e modalità di erogazione
Alla scadenza del termine, le Direzioni competenti per materia redigono un elenco di tutte le domande presentate, indicando l’iniziativa, il contributo richiesto, leentrate/uscite preventivate, il disavanzo e la percentuale massima di contributo che può essere concesso, in relazione al carattere dell’iniziativa. Gli elenchi, suddivisi pertipologia di iniziativa, sono sottoposti all’esame della Giunta comunale che definisce unpiano di ripartizione dei contributi da concedere.
I contributi sono erogati compatibilmente alle disponibilità finanziarie del Comune, tenendo conto del piano di ripartizione.
L’esito del procedimento di ammissione e di liquidazione è consultabile, da parte degli utenti che si sono autenticati tramite CRS/CNS, direttamente on line, nello sportelloweb, alla voce “il mio pannello”.
I contributi sono liquidati entro 90 giorni dal ricevimento della relativa richiesta di liquidazione, che deve essere trasmessa, pena l’irricevibilità, on line, attraverso lo sportello web; le richieste di liquidazione devono essere trasmesse entro e non oltre il 31 marzo 2019.
Alla richiesta di liquidazione deve essere allegato il rendiconto delle spese sostenute edelle entrate conseguite e una breve relazione conclusiva dell’iniziativa.
Contatti
Tiziano Cipriani per i contributi di competenza del Sindaco: tcipriani@comune.bergamo.it
Elena Lazzari per i contributi a carattere sociale: elazzari@comune.bergamo.it
Renato Magni per i contributi relativi allo sport, tempo libero e alle attività ricreative: rmagni@comune.bergamo.it
Ferruccio Bresciani per i contributi relativi all’istruzione: fbresciani@comune.bergamo.it
Claudio Cecchinelli per i contributi relativi alle attività di carattere culturale e turistico: claudiocecchinelli@comune.bergamo.it
Alessandra Salvi per i contributi relativi alle attività di carattere ambientale: alessandrasalvi@comune.bergamo.it