Ricerca volontari contro la solitudine degli anziani
Essere anziani, a Milano, a volte, è molto difficile. Migliorare la qualità della loro vita è, per fortuna, possibile.
Seneca, associazione di volontariato cerca nuovi volontari per ampliare la propria attività mirata a migliorare, in tutti i modi possibili, la qualità di vita degli anziani fragili milanesi al proprio domicilio .
L’Associazione Seneca sostiene annualmente oltre 200 anziani con altrettanti volontari dedicati alla relazione d’aiuto. Negli ultimi anni le richieste di aiuto da parte di persone sole e in condizione di disagio è aumentata considerevolmente .
Nel 2017 i volontari hanno offerto 40.000 ore di presenza amicale e di conforto. Sono inoltre state offerte a titolo gratuito oltre 10.000 ore di assistenza domiciliare ad anziani fragili con operatori socio-sanitari.
Seneca ha bisogno di altri volontari,con disponibilità possibilmente settimanale sia per compagnia piccole incombenze, sia per partecipare alla conduzione di gruppi di socializzazione in orari e zone da concordare.
E’ previsto un corso iniziale di formazione sul tema della relazione d’aiuto che è trattato, in modo articolato, da vari professionisti del settore.
Il corso per i nuovi volontari si terrà nelle seguenti date:
- sabato 13/ 20 e 27 ottobre ; 10 novembre 2018 – dalle ore 9 alle ore 12, alla presso la Casa delle Associazioni in via Marsala 10 a Milano.
Sono inoltre previste riunioni periodiche di formazione permanente di confronto esperienziale.
Informazioni
tel. 02. 89420532 – email: seneca@associazioneseneca.org
Quando
È richiesta una disponibilità settimanale
Dove
Contatti
tel. 02. 58310493 (dalle 9.00 alle 16.00) email: volontari@panequotidiano.eu
Contatti
tel. 02.89420532 – email: seneca@associazioneseneca.org