(Scaduto) Bando per iniziative di sensibilizzazione e contrasto alle truffe agli anziani – Comune di Milano
CSV Milano2018-09-07T00:00:00+02:00Comune di Milano: bando per iniziative di sensibilizzazione e contrasto alle truffe agli anziani
Ente erogatore
Municipio 6 – Comune di Milano.
Fonte ufficiale
Scadenza
07/09/2018
Categoria
Comunale.
Parole chiave
Anziani.
Documentazione utile alla candidatura
Abstract
Il Municipio 6, a seguito del riscontro positivo ottenuto con analoghe iniziative realizzate nel 2017, ha deliberato di organizzare una campagna di sensibilizzazione per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe e raggiri agli anziani. Attraverso rappresentazioni teatrali intende infatti illustrare ai cittadini ed in particolare agli anziani i più comuni tra tali fenomeni di cui sono la parte più colpita della popolazione, per tendere a parlare del problema e ad affrontarlo, migliorando nel contempo il loro senso di sicurezza.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Il presente avviso pubblico prevede la realizzazione di tre prestazioni teatrali, rivolte agli anziani, nelle quali dovranno essere rappresentate le tecniche più comuni utilizzate dai truffatori nei loro confronti, quali, per esempio, presentarsi come falsi medici, tecnici di luce, gas e telefono oppure quali sedicenti rappresentanti delle forze dell’ordine o di inesistenti organizzazioni umanitarie che, senza scrupolo, bussano alla porta di casa oppure intercettano l’anziano per la strada o sui mezzi pubblici. Il modo migliore per difendersi è innanzitutto diffidare degli sconosciuti, stare attenti, cercare la compagnia di parenti e amici. E se nonostante ciò si rimanesse vittima della truffa si potrà trovare conforto e assistenza nelle Istituzioni e nelle Forze dell’Ordine.
Azioni finanziabili
Il Municipio 6, per la realizzazione delle iniziative di contrasto e prevenzione di truffe agli anziani metterà a disposizione per le prestazioni teatrali, l’affitto delle sale e i costi SIAE l’importo complessivo massimo di euro 3.500,00= (iva compresa). La pubblicizzazione delle tre iniziative con materiale cartaceo a colori sarà a carico del Municipio 6.
Destinatari
Persone anziane.
Beneficiari
Possono partecipare al presente avviso con proprie proposte Associazioni e Compagnie teatrali che abbiano svolto prestazioni artistiche sul tema del “contrasto alla truffa degli anziani” nel territorio del Municipio 6, nella città di Milano, oppure nell’ambito dei Comuni della Città Metropolitana.
I partecipanti dovranno essere:
a.titolari di Codice Fiscale e/o Partita Iva;
b.titolari di conto corrente bancario o postale dedicato, ai sensi dell’articolo 3, legge 136/2010 e successive modificazioni e integrazioni.
Risorse
Entità contributo
3.500 euro.
Come e dove inviare la candidatura
I partecipanti dovranno obbligatoriamente, pena l’esclusione, utilizzare la “domanda di partecipazione” predisposta dagli uffici ed allegata al presente avviso, presentata attraverso busta chiusa ed indicante la dicitura “Avviso pubblico per la selezione di proposte di sensibilizzazione e contrasto alle truffe agli anziani”, all’ufficio Protocollo del Municipio 6, al 1° piano di Viale Legioni Romane 54, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 7 settembre 2018. Le proposte pervenute successivamente alla scadenza del termine suddetto non saranno ritenute valide e non potranno partecipare alla selezione.
La documentazione necessaria alla partecipazione al bando è indicata nella domanda di partecipazione.
Lingua scrittura del formulario
Italiano.
Contatti
Per informazioni e richieste di chiarimenti è possibile contattare la Sig.ra Claudia Rossi al numero 02/88458631.