“
Il filo di Gaia” è un seminario per ragazze dai 15 ai 17 anni che diventano donne: un percorso residenziale di due giorni costellato da esperienze pratiche all’interno di laboratori, in un contesto di condivisione e vicinanza emotiva. Il percorso ha l’obiettivo di valorizzare la loro femminilità, il significato della sessualità, dell’amore, della corporeità e le sue dimensioni relazionali, partendo dai vissuti delle partecipanti. I cenni di anatomia e fisiologia femminile e maschile sono utili per spiegare le regole e i modi dell’intimità, della sessualità e del linguaggio dell’amore. All’interno del gruppo, il metodo prevede attività espressive come l’arte, la danza e la cucina creativa con l’obiettivo di conoscere se stesse, valorizzare e celebrare la propria femminilità e prepararsi all’incontro con l’altro. In un’ottica integrata si affronta anche il tema di una sana e corretta alimentazione per la salute della donna. Il team di esperte propone attività diverse, in base alle proprie competenze, ma che si integrano per facilitare il confronto ed il dialogo sulle tematiche proposte. Lo stile educativo è quello della responsabilizzazione, della collaborazione nella cura degli spazi comuni e nell’organizzazione delle attività.
Il seminario è residenziale perché vuole favorire le dinamiche di gruppo e permettere alle ragazze di sperimentarsi nei diversi ambiti: le attività espressive e di movimento, la condivisione del pranzo e della cena, le teorie sulla fisiologia del corpo, alcune curiosità circa la figura mitologica delle dee. Mente e Corpo si incontreranno come in una danza.
Il percorso è pensato per le sole ragazze, da un minimo di 18 a un massimo di 22 partecipanti (dai 15 ai 17 anni). La proposta si avvierà al raggiungimento delle 18 iscrizioni. Data ultima per le iscrizioni 12 settembre 2018.
Costi: € 150 ad iscritta.