(Scaduto) Individuazione di un soggetto di Terzo settore per progetto “Smontare la rabbia..ridurre la gabbia” a favore di adolescenti autori di reato – Comune di Milano
CSV Milano2018-09-27T00:00:00+02:00Lotta al bullismo: bando per la co-progettazione di interventi educativi e psico-sociali a favore di giovani e loro famiglie
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
Categoria
Parole chiave
Documentazione utile alla candidatura
Abstract
Tra gli ambiti di intervento individuati il progetto indicato fa riferimento alla necessità richiamata nella relazione tecnica parte integrante della Deliberazione di Giunta n°2348/2017 di “incrementare l’attività dei servizi potenziando qualitativamente e quantitativamente gli interventi nei confronti degli adolescenti autori di reato e delle loro famiglie”.
Ha inoltre stabilito che i progetti potranno essere selezionati tramite istruttoria pubblica finalizzata alla co-progettazione, ai sensi dell’art.7, comma 1, del D.P.C.M. del 30/3/2001 e in accordo con quanto previsto nella Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 32 del 20/1/2016.
Da ormai alcuni anni le Istituzioni, in particolare le Scuole e i Servizi Educativi e Aggregativi Comunali, stanno attivando progetti e azioni mirate ad incentivare l’emersione degli episodi di bullismo, ad attuare modalità preventive tra gli adolescenti e a prestare particolare attenzione alle vittime di questi agiti aggressivi e trasgressivi. Anche a livello legislativo è riconosciuta l’importanza di monitorare il fenomeno e ricercare modalità di prevenzione e contrasto ad esso: il 7/2/17 è stata approvata la Legge Regionale 1/17 “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo” e dal 18/6/17 è entrata in vigore la L. n. 71/17 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
- potenziamento dei percorsi trattamentali, psico-sociali ed educativi con adolescenti e giovani e le loro famiglie ad integrazione e potenziamento quali/quantitativo del Servizio Minori Sottoposti a Procedimento Penale, da qui in poi SMSPP;
- all’ampliamento della collaborazione con la Procura della Repubblica presso Tribunale per i Minorenni ed il Tribunale stesso, per valutare la possibilità di sperimentare e definire prassi orientate ad una maggior tempestività e quindi efficienza ed efficacia dell’intervento a favore dei ragazzi/e.
Destinatari
Beneficiari
Risorse
Risorse finanziarie disponibili
Come e dove inviare la candidatura
Il plico, pena la non ammissione all’istruttoria pubblica, sigillato sui lembi di chiusura, contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni, la busta con la proposta progettuale e la busta contenente la proposta economica, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27/9/2018 al seguente indirizzo: Comune di Milano – Direzione Politiche Sociali – Area Territorialità – Ufficio Protocollo – piano Terra – Largo Claudio Treves, 1 – Milano.
L’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente: dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,45 alle ore 15,15 di tutti i giorni lavorativi con esclusione del sabato.
Il plico deve recare all’esterno la seguente dicitura AVVISO DI ISTRUTTORIA PUBBLICA FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO DEL TERZO SETTORE DISPONIBILE ALLA CO-PROGETTAZIONE E CO-GESTIONE DELLE AZIONI PREVISTE NEL PROGETTO ISTITUZIONALE DELL’AREA TERRITORIALITA’: “SMONTARE LA RABBIA… RIDURRE LA GABBIA” FINANZIATO CON FONDI EX L.285/97.
Sul plico deve essere riportato anche il nominativo la ragione sociale, con relativo, del soggetto partecipante, il codice fiscale e indirizzo di posta elettronica. In caso di soggetti riuniti in raggruppamento temporaneo dovrà essere indicata l’intestazione, nonché il codice fiscale, di tutti i soggetti evidenziando quella della mandataria/capogruppo.
Con le stesse modalità e formalità, ed entro il termine indicato, pena l’irricevibilità, dovranno pervenire le eventuali integrazioni al plico già presentato.
L’invio dei plichi avverrà comunque, ad esclusivo rischio del mittente e non sarà tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute.
Non sono ammesse domande di partecipazione ed offerte trasmesse per telegramma, telex, telefono, fax, posta elettronica, ovvero espresse in modo indeterminato.
Le offerte plurime, alternative, condizionate e con riserve sono considerate nulle.