Festa al Padre Po 2018, appuntamento l’8-9 settembre
Torna a Cremona la Festa del Padre Po l’8 e 9 settembre 2018. La due giorni fluviale promossa da Aics inizierà sabato 8 con la Conversazione sul Grande Fiume, tenuta quest’anno dal giornalista-scrittore Fulvio Stumpo, sui miti e le leggende legate al Po e le prime, embrionali forme di sport d’acqua, nate nell’antichità per esigenze quotidiane.
Anche la tradizionale mostra “Luci e Ombre del Grande Fiume” dedicata alle realizzazioni legate all’ambiente fluviale resterà aperta agli artisti cremonesi e a tutto il pubblico per l’intero week end. L’Assocanottieri assegnerà il Riconoscimento del Personaggio del Po a un amante del Po che abbia contribuito, nel 2017, alla sua difesa e valorizzazione, anche sportiva.
La domenica mattina, a partire dalle ore 10, è previsto il concentramento delle barche, canoe, e scafi a motore, presso lo Spiaggione della Località Cristo, a Spinadesco, dove monsignor Vincenzo Rini impartirà la benedizione ai vogatori, al fiume e alla golena. Seguirà, come consuetudine, un momento conviviale: simbolica fine della stagione della voga nelle acque del fiume Po.