Apre a Pavia il Centro per l’erogazione dei servizi al lavoro
Il Centro, aperto dalla Cooperativa La Strada, ha l’intento di facilitare l’accesso al mercato del lavoro offrendo orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Un servizio gratuito, aperto al pubblico da lunedì a venerdì, rivolto a tutti con una particolare attenzione ai giovani tra i 16 e i 25 anni.
Punto di partenza è la persona in cerca di lavoro, mentre punto d’arrivo è il miglior match possibile tra le sue caratteristiche e le esigenze del mercato del lavoro. Un ruolo-chiave è quello del tutor, che affianca l’intero percorso offrendo un servizio personalizzato, aiutando a mettere a fuoco e realizzare un progetto personale e professionale.
Tra i servizi che offre il Centro si può trovare:
1) ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE: colloqui informativi e di conoscenza, disponibilità di postazioni PC con internet, materiale informativo specifico e informazioni mirate su normativa, tipologie contrattuali e mercato del lavoro
2) ORIENTAMENTO e VALORIZZAZIONE COMPETENZE: servizio di orientamento nel percorso di bilancio delle competenze, definizione di un progetto professionale personalizzato, redazione e aggiornamento della scheda professionale, supporto alla stesura del CV, affiancamento per la ricerca attiva del lavoro
3) FORMAZIONE E AVVIO AL LAVORO: possibilità di consolidamento delle competenze attraverso percorsi personalizzati, attivazione di tirocini lavorativi, consulenze individuali e incontri di gruppo per contrastare l’abbandono scolastico .
Il Centro è accreditato con Regione Lombardia (ID 832759) e iscritto all’Albo Regionale dei soggetti accreditati per i Servizi al Lavoro con il n. 401 del 16/02/2018. E’ articolato su due sedi: Pavia e Milano.
La sede di Pavia si trova in Via Privata Faccioli 2/4 ed è aperta al pubblico con i seguenti orari: lunedì-martedì-giovedì e venerdì h. 9.00 – 13.00 e h. 14.00 – 16.00, mercoledì h. 13.00 – 19.00