Monument Women: quando le donne salvarono la bellezza
Nei sabati 29 settembre, 20 ottobre, 10 novembre e 1 dicembre, Touring Club Italiano organizza il ciclo di incontri teatralizzati “Monument Women: quando le donne salvarono la bellezza” con accompagnamento musicale dedicato a donne straordinarie che rivolsero la loro vita a preservare, e salvare, il patrimonio culturale europeo.
Sabato 29 settembre 2018, ore 11
«Palma Bucarelli»: l’importante impegno per il salvataggio della Galleria d‘Arte Moderna di Roma. Il coraggio nelle scelte. L’interesse, incompreso dai politici, per le avanguardie.
Intervista con Rachele Ferrario, storica dell’arte, e lezione teatrale con musica a cura della giornalista Valeria Palumbo, con Carlo Rotondo (musica) e Paola Salvi (letture).
Sabato 20 ottobre 2018, ore 11
«Gabriele Muenter» e le opere degli artisti del “Blaue Reiter”, messe al bando dai nazisti, da lei murate in cantina e salvate. La donazione alla Lenbachhaus di Monaco, che aveva perduto i suoi capolavori.
Reading con accompagnamento musicale a cura della giornalista Valeria Palumbo, con Carlo Rotondo e Walter Colombo (musica), Sonia Grandis e Paola Salvi (letture).
Sabato 10 novembre 2018, ore 11
«Rose Valland», la coraggiosa storica dell’arte e partigiana francese, il cui impegno permise di sottrarre migliaia di opere d’arte in Francia dal furto dei nazisti. È la più nota delle Monument Women.
Intervista con Paola Strada, storica dell’arte, e lezione teatrale con musica a cura della giornalista Valeria Palumbo, con Carlo Rotondo (musica) e Paola Salvi (letture).
Sabato 1 dicembre 2018, ore 11
«Fernanda Wittgens», prima direttrice della Pinacoteca di Brera. Salvò i capolavori di Brera, quelli del Poldi Pezzoli, della Quadreria dell’Ospedale Maggiore. E aiutò a espatriare molti ebrei.
Intervista con Francesca Pensa, storica dell’arte, e lezione teatrale con musica a cura della giornalista Valeria Palumbo, con Carlo Rotondo (musica) e Paola Salvi (letture).
A CHI SI RIVOLGE
cittadini
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
29 settembre, 20 ottobre, 10 novembre, 1 dicembre
ore 11,00
Touring Club Italiano
TIPOLOGIA
Spettacolo teatrale