Storie Sbilenche. Laboratorio teatrale con il festival In necessità virtù e il Teatro dell’Argine
Torna In Necessità Virtù, il festival che, attraverso percorsi ed eventi artistici di varia natura prova a raccontare ed indagare le condizioni di fragilità e necessità. In attesa di scoprire nel dettaglio il programma del festival, che per il 2018 si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre, a Bergamo e in alcuni comuni dell’hinterland, In Necessità Virtù apre le iscrizioni del primo laboratorio teatrale proposta nella rassegna.
S’intitola Storie Sbilenche e porta In Necessità Virtù all’interno dell’ex manicomio di via Borgo Palazzo 130. Il laboratorio è condotto dalla compagnia bolognese Teatro dell’Argine e darà vita ad uno spettacolo teatrale negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico cittadino che andrà in scena il 2 dicembre 2018.
In tre weekend di lavoro (3-4 novembre, 17-18 novembre, 1-2 dicembre) i partecipanti immagineranno, scriveranno e, se vorranno, parteciperanno alla realizzazione dello spettacolo che proverà a raccontare il complesso e articolato mondo del disagio psichico e alla fragilità, a Bergamo e non solo. Il laboratorio è suddiviso in tre fasi ed è aperto da un minimo di 12 a un massimo di 30 partecipanti, sia con esperienze di scrittura e di recitazione, sia che si avvicinino per la prima volta a questo tipo di attività. Volontari, familiari, assistenti sociali, educatori, medici, utenti e semplici cittadini sono le persone a cui si rivolge il laboratorio.
Il Teatro dell’Argine, in questi anni, ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare, non solo in Italia ma anche in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Teatro di comunità, drammaturgia partecipata, performance condivisa: comunque li si voglia chiamare, questi spettacoli nascono dalla voglia di una comunità di riconoscersi attraverso valori condivisi e di raccontarsi usando il teatro come strumento di indagine e autorappresentazione.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Sabato 3 novembre 2018 dalle 15.00 alle 18.30 c/o Palestra del Patronato S. Vincenzo
Domenica 4 novembre 2018 dalle 10.00 alle 13.30 c/o Palestra del Patronato S. Vincenzo
Sabato 17 novembre 2018 dalle 15.00 alle 18.30 c/o Palestra del Patronato S. Vincenzo
Domenica 18 novembre 2018 dalle 10.00 alle 13.30 c/o Palestra del Patronato S. Vincenzo
Sabato 1 dicembre 2018 dalle 15.00 alle 18.30 c/o Ex Ospedale Psichiatrico
Domenica 2 dicembre 2018 ore 17.00 – Spettacolo c/o Ex Ospedale Psichiatrico
COME PARTECIPARE
Per poter partecipare al laboratorio è necessario iscriversi gratuitamente entro il 2 novembre compilando l’apposito form disponibile in questa pagina.