Università del Volontariato: lezioni al via a fine ottobre
Aperte le iscrizioni ai corsi dell’Università del Volontariato per l’anno accademico 2018-2019.
I corsi sono aperti a tutti, in particolare dato il carattere concreto e pratico, sono utili ai volontari per sviluppare nuove competenze per la propria associazione: dalla risoluzione di problemi incontrati nella gestione e nella organizzazione delle attività, a come promuovere e comunicare il valore di quello che si fa.
Anche quest’anno sono coinvolti partner universitari ed esperti in varie tematiche per offrire opportunità di formazione sempre più vicine alle esigenze delle associazioni.
Tutte le Università milanesi fanno parte del Consiglio dell’Università del Volontariato e alcuni di loro anche nelle docenze messe a disposizione.
I corsi sono organizzati per ambiti di interesse e sono tutti visionabili sul sito Univol o nella Guida 2018-2019.
L’iscrizione ai corsi va effettuata on-line attraverso il nuovo sistema gestionale di Ciessevi. Per chi non avesse login e password la registrazione è semplice, basta seguire le istruzioni.
CORSI IN PARTENZA
7 NOVEMBRE 2018
Dallo SVE al CES, quali novità per le associazioni?
Presentazione alle associazioni delle novità introdotte dal Corpo Europeo di Solidarietà, gli adempimenti necessari per partecipare alle azioni finanziate dal nuovo programma.
8 NOVEMBRE 2018
Disabilità: volontariato in ospedale
Corso dedicato a volontari ospedalieri e aspiranti tali per collaborare con medici e staff e accogliere pazienti con disabilità intellettiva e neuromotoria e le loro famiglie.
8 NOVEMBRE 2018
“Soddisfatti o rimborsati” – il questionario
Sai come creare un questionario? Cosa consente l’utilizzo del metodo scientifico? Sai analizzare gli aspetti soggettivi indagati? E come comunicare i risultati?
14 NOVEMBRE 2018
La solidarietà ai tempi dei social
Quale visione della società emerge dal continuo consumo di social? Che cosa significa oggi essere solidali? Il corso ha l’obiettivo di tracciare una mappa sul tema della solidarietà digitale.
17 NOVEMBRE 2018
Il metodo del consenso
Acquisire competenze nella lettura e nella gestione delle varie fasi di un processo decisionale può renderci capaci di costruire accordi condivisi più chiari e stabili e favorisce la formazione di gruppi più consapevoli e coesi.
22 NOVEMBRE 2018
Fundraising e raccolta di risorse
Il corso consente di sviluppare le competenze per una gestione efficace dell’attività di raccolta di risorse e fundraising considerando l’utilizzo di strumenti adeguati in ottica di marketing.