Cremona Urban Bees: vuoi diventare apicoltore in città?
Dopo la pausa estiva, si riparte con il progetto “Cremona Urban Bees: vuoi diventare apicoltore in città?”. Il primo appuntamento si terrà il giorno mercoledì 17 ottobre alle ore 20.45 presso la saletta eventi di SpazioComune in piazza Stradivari a Cremona (ingresso libero e gratuito) con l’incontro “I fiori melliferi”.
Durante la serata, Andrea e Federico vivaisti de “I giardini dell’indaco” (Via Ca’ del Zappa, Persico CR), mostreranno alcune piante dai fiori melliferi e ne illustreranno vari aspetti: come si coltivano, le loro caratteristiche, eventuali usi officinali e domestici e saranno pronti a rispondere alle domande del pubblico.
Per chi non lo conoscesse “Cremona Urban Bees” è un progetto di educazione ambientale che attraverso l’apicoltura urbana vuole anche sviluppare la partecipazione attiva dei Cittadini circa un progetto comune di rilievo per i “beni comuni” di cui l’ambiente ne fa parte a pieno titolo. Il progetto è promosso dal Comitato di Quartiere 1, Biblioteca Centro di Documentazione Ambientale con il supporto del tecnico di riferimento ed apicoltore Daniele Biazzi.
Come l’anno passato per noi è elemento fondamentale il richiamare l’attenzione delle persone sui temi dell’ecologia che ruotano in particolare attorno al mondo delle api perchè se non è salubre il luogo dove vivono loro, non è salubre nemmeno il nostro…
Il programma per i prossimi mesi è denso e già pronto per essere sviluppato in maniera da imparare, un passo alla volta, a gestire il primo apiario collettivo urbano di Cremona e diventare apicoltori in città. Per essere sempre aggiornati sul progetto seguite la pagina https://www.facebook.com/quartiere1cremona.