Davide De Paoli alla Fondazione Mudima
Lunedì 29 ottobre, l’associazione Cubeart, nell’ambito di “POETRY IS MY PASSION Milano: una città, mille lingue”, presenta DAVIDE DE PAOLI ALLA FONDAZIONE MUDIMA, una serata internazionale all’insegna della poesia, dell’arte e della musica a Milano, presso la Fondazione Mudim.
Nell’ambito della mostra pittorica del compositore Daniele Lombardi – artista multidisciplinare recentemente scomparso di cui sono eseguiti alcuni brani – le sculture, i gioielli e i collage di Davide De Paoli dialogano con i versi scritti – e declamati per l’occasione – dai poeti autori del volume “Poetry is my Passion.”
Il libro raccoglie i contributi di alcuni poeti residenti a Milano, ma interpreti di culture straniere, che interagiscono con la scena metropolitana apportando le espressioni del loro individuale patrimonio culturale.
Le “voci” appartengono a Betty Gilmore (USA), Rufin Doh (Costa d’Avorio), Ana Maria Pedroso Guerrero (Cuba), Meisan Seiraj (Iran), Antje Stehn (Germania). L’iniziativa editoriale culminerà il 21 marzo 2019 con la Giornata Internazionale della Poesia, che vedrà radunati nel capoluogo lombardo un centinaio di poeti provenienti da ogni parte del mondo che hanno scelto Milano come loro seconda patria.
Intervengono il 29 ottobre alla Fondazione Mudima anche:
Anja Roccia (saggista), Dogan Akcali (poeta), Marco Zaparolli (editore e suonatore di Sabar), Filippo Monico (percussioni), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Riccardo Luppi (flauto e sassofono), Damoon Keshavarz (Tombak).
È stato dunque chiamato lo scultore milanese Davide De Paoli a suggellare la serata alla Fondazione Mudima, con il segno forte e intensamente significativo delle sue composizioni, spesso perturbate da inflessioni drammatiche, ma sempre animate da una straordinaria armonia formale, siano esse costruite con il ferro, l’oro o la carta.
“Poetry is my Passion. Milano: una città mille lingue” è una antologia poetica, uno spettacolo teatrale, un itinerario di eventi culturali. L’iniziativa valorizza le culture internazionali inserite nel tessuto cosmopolita di Milano, stimolando attraverso la poesia – in relazione a molteplici espressioni artistiche e culturali, – il dialogo tra le comunità internazionali qui presenti.
A CHI SI RIVOLGE
Amanti dell’arte, interessati a percorsi di scambio culturale, ecc.
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
Lunedì 29 ottobre
ore 18.30
Associazione Cubeart
TIPOLOGIA
Iniziativa Culturale