Alla scoperta dei vicoli di Milano
Sabato 27 ottobre, dalle ore 17 alle 19
L’associazione Gatti Spiazzati organizza una camminata da piazza Santo Stefano sino a San Nazaro in corso di Porta Romana. L’appuntamento è alle ore 17 in Piazza Santo Stefano (Vicolo di San Bernardino).
Quanti sono i Vicoli ancora esistenti nella città di Milano? Più o meno dieci? Vieni con noi, raggiungici al Vicolo di San Bernardino in Piazza Santo Stefano, scoprirai una città diversa, incontrerai gente strana che descriverà i vicoli, discuterà su Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci. Da Santo Stefano a Largo Richini – Vicolo Santa Caterina, passando per la strettoie del ex-quartiere Bottonuto e della Torre Velasca. Ascolterai descrizioni di angoli curiosi e di palazzi storici del centro, oltre alla Casa del Diavolo e alle bombe pendenti, incastrate sin dal 1848 – Saprai tutto sui Visconti e sugli Sforza: quante amanti, quanti avvelenati o accoltellati. Scoprirai cosa resta del quartiere Bottonuto e della Basilica di san Giovanni in Conca. Insomma, trascorrerai due ore curiose insieme a gente curiosa di partecipare a camminate conviviali, attraverso i vicoli che ancora esistono a Milano.
Si sbatacchierà contro le opere di Leonardo: monumento equestre, le dame e le amanti degli Sforza, la Dama con l’ermellino, la Belle Ferronière, per capire come mai Ludovico il Moro dichiarò che “nessuna opera si finì con lui”, con riferimento a Leonardo da Vinci.
La prenotazione è obbligatoria.
Contributo richiesto a persona: 10,00 euro.
Gratuito per ragazze e ragazzi accompagnati da un adulto.
Gratuito per i nonni accompagnati da una o un nipote.
A CHI SI RIVOLGE
aperto a tutti
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
27 ottobre 2018
ore 17-19
Associazione Gatti Spiazzati
TIPOLOGIA
Iniziativa culturale