La cura della salute fisica nei Servizi psichiatrici
Mercoledì 7 novembre, ore 9
In occasione del 22° anno di attività, l’associazione La Tartavela Onlus organizza per mercoledì 7 novembre, dalle ore 9, il Convegno “La cura della salute fisica nei Servizi psichiatrici”.
L’attenzione alla salute fisica delle persone in cura presso i Servizi di Salute Mentale è diventata oggetto di dibattito in questi ultimi anni in seguito al riscontro che oltre metà di coloro che hanno disturbi mentali gravi presentano cattive condizioni di salute fisica, si ammalano più facilmente e sono curati in modo meno efficace rispetto alla popolazione generale.
Si tratta di un problema rilevante che influisce sulla loro qualità di vita e richiede risposte urgenti e adeguate.
A questo scopo è necessario innanzitutto che la consapevolezza dell’importanza di questo aspetto si diffonda nei Servizi psichiatrici, tra gli operatori socio-sanitari, nella medicina di base, nelle Associazioni di volontariato, tra le persone con problemi di salute mentale e le loro famiglie.
In questo Convegno saranno presentate informazioni sulle dimensioni e le caratteristiche del problema, le sue cause e le strategie per affrontarlo, che saranno discusse alla luce dei risultati di un’indagine su come i Servizi psichiatrici milanesi si pongono rispetto a questa componente importante del benessere dei loro utenti.
A CHI SI RIVOLGE
Aperto a tutti
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
7 novembre 2018
ore 9
La Tartavela Onlus
TIPOLOGIA
convegno