Esserci e non esserci, quale partecipazione è il titolo del nuovo numero di Vdossier
Dalle manifestazioni di piazza ai Like, dalla militanza di partito alla democrazia digitale. Come Internet e i Social stanno rivoluzionando l’impegno dei cittadini nella politica e nella società. E anche nel volontariato. Ecco come cambiano coinvolgimento e rappresentanza
La partecipazione è in crisi, ma nascono nuove forme che stanno emergendo. Le nuove tecnologie della comunicazione distruggono la partecipazione, ma la facilitano. Il volontariato è scuola di partecipazione, ma ci si arriva avendo già maturato il senso della partecipazione.
Il dibattito sulla partecipazione si sviluppa su visioni e interpretazioni spesso opposte, e si muove tra le une e le altre cogliendo di volta in volta sfumature diverse. Quel che è certo è che si tratta di un tema chiave, che interessa strutturalmente il volontariato e tutta la società civile.
Il nuovo numero di Vdossier “Esserci e non esserci, quale partecipazione” è dedicato a un tema cruciale del nuovo millennio: come internet e i social stanno modificando l’impegno dei cittadini nella politica e nella società. Un ritratto in chiaroscuro su limiti e opportunità, crisi di valori e identità e nuove forme di engagement, in Italia e nel resto del mondo.